Ravenna, terremoto di magnitudo 4.1 scuote l’Adriatico

Una scossa di terremoto si è verificata nell’Adriatico Settentrionale, nel mare in cui si affaccia la città di Ravenna. L’evento è stato avvertito lungo la costa adriatica.

Oggi 11 luglio un terremoto ha scosso il mare dell’Adriatico Settentrionale. L’intensità della scossa è stata di magnitudo 4.1, ed ha raggiunto una profondità di 31 km. Il sisma si è verificato alle 12.56, lo riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L’evento non ha colpito nessuna città essendosi verificato a 20 km di distanza dai centri abitati. Il comune più vicino è Ravenna. Quell’area di Adriatico in cui si è verificato l’evento non è interessata spesso da questo tipo di fenomeni, a dirlo sono gli esperti che dal 1985 ad oggi hanno sistematizzato questi eventi sismici in una “mappa dei terremoti”, chiamata Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI15). 

Osservando il Catalogo infatti è possibile riscontrare solo una parte ad elevata sismicità nella parte sud dell’Adriatico che si avvicina al riminese dove ci sono stati terremoti di magnitudo fino a 5.8 della scala Richter.

l terremoto che ha interessato principalmente la città di Ravenna è stato avvertito in alcune località costiere dell’Emilia Romagna, e da Trieste fino ad Ancona, passando per il Veneto, e in nella parte settentrionale delle Marche. Dal momento della scossa non sono state registrate repliche nell’area.  Fortunatamente l’evento non ha provocato danni.

POTREBBE INTERESSARTI: Forte scossa di terremoto in Indonesia: magnitudo 6.1

La mappa aggiornata è disponibile sul sito di “Hai sentito il terremoto?”, che permette di segnalare gli effetti di un sisma percepito, fornendo il proprio nome, la località e una mail. Il sito apre alla cosiddetta “citizen science”, la scienza dei cittadini, ovvero quella capacità del mondo della ricerca di aprirsi e avvalersi della collaborazione dei non addetti ai lavori per ottenere dei dati che, se opportunamente misurati e validati, possano acquisire una rilevanza scientifica.

Impostazioni privacy