Meteo weekend 17 e 18 luglio: Italia colpita da temporali violenti e grandine

Il meteo di questo weekend 17 e 18 luglio prevede che la nostra Penisola sarà colpita da temporali violenti e rischio grandine. 

L’Italia questo weekend sarà colpita da temporali violenti e probabile grandine, soprattutto dovranno portare l’ombrello gli abitanti delle zone centro-meridionali. Questi fenomeni sono caratteristici dei temporali estivi che a differenza di una ben delineata perturbazione atlantica si formano all’improvviso e spesso senza la possibilità di essere previsti.

Per le giornate di sabato 17, ma soprattutto domenica 18 il meteo prevede una metamorfosi, con l’arrivo di un vortice dall’Europa centrale le temperature si abbasseranno. Per qualche giorno dovremo dimenticare il caldo avuto in quest’ultimo mese dovuto all’alta pressione africana che sta scendendo di latitudine in queste ore. Comunque le vacanze estive potranno salvarsi nell’ultima parte di luglio in quanto è prevista una ripresa anticiclonica per l’inizio della prossima settimana.

Ora vediamo ora più nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per le giornate di sabato e domenica.

Meteo 17 e 18 luglio nelle Regioni del Nord

Sabato 17 luglio al Nord prevarrà il sole prevalente salvo qualche occasionale temporale su Alpi, estremo Nordest e Romagna. Temperature in lieve aumento, massime tra 27 e 31.

Domenica 18 luglio ci sarà maggiore stabilità, salvo residui rovesci sulla Romagna e su Alpi e Prealpi al pomeriggio, con temperature in ascesa che potranno arrivare sui 34 gradi.

Centro e Sardegna

Sabato sarà caratterizzato da nubi al mattino con occasionali rovesci e temporali, che si andranno ad intensificare nel pomeriggio. Il versate adriatico sarà probabilmente il più colpito, soprattutto il Lazio e la città di Roma, dove questi fenomeni si manifesteranno in forma più violenta, accompagnati dalla grandine e da locali nubifragi. Anche nel resto del Centro Italia le temperature calano, le massime saranno comprese tra i 25 e 29 gradi.

Domenica è previsto qualche rovescio sul versante adriatico e Lazio, mentre più sole altrove. L’area tirrenica sarà caratterizzata da temperature in ascesa, con massime tra 27 e 31 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI: Piano Ue per il clima: tra dubbi e certezze

Meteo Sud e Sicilia

Sabato ci saranno delle instabilità che caratterizzeranno il Sud Italia, sono previste infatti piogge sparse in Campania e Molise, successivamente altrove. Temperature in calo, massime tra 24 e 29.

Domenica  continuerà il meteo ad essere incerto con acquazzoni sparsi e localmente intensi soprattutto nell’area appenninica. Temperatura stabili.

Impostazioni privacy