Morta l’attrice Pilar Bardem: mamma del più famoso Javier

Grave lutto nel mondo del cinema, morta l’attrice Pilar Bardem: mamma del più famoso Javier, uno degli attori più amati.

(Carlos Alvarez/Getty Images)

L’attrice Pilar Bardem è morta all’età di 82 anni nella clinica Ruber di Madrid, come confermato da fonti dell’industria cinematografica. Era nata a Siviglia nel 1939. L’interprete non è riuscita a superare una “crisi respiratoria” ed è stato escluso che sia morta a causa del coronavirus. Sarà cremata domenica 18 luglio a El Escorial.

Ti potrebbe interessare–> Libero De Rienzo, si indaga sulle cause della morte: disposta l’autopsia

Pilar Bardem era la matriarca di una famiglia di attori e registi che portano il suo cognome, sorella di Juan Antonio Bardem e madre di Carlos, Mónica e il premio Oscar Javier Bardem. Carlos Bardem ha condiviso una dichiarazione su Twitter a nome suo e dei suoi fratelli. “Vogliamo condividere la notizia che Pilar Bardem, nostra madre, il nostro esempio, è morta, se n’è andata in pace, senza sofferenze e circondata dall’amore dei suoi cari.

Ti potrebbe interessare–> Morto Libero De Rienzo, l’attore 44enne colpito da un infarto

La morte di Pilar Bardem: chi era l’attrice e mamma del premio Oscar

Si legge ancora nella nota della famiglia: “Sappiamo dell’affetto e dell’ammirazione che molte persone provavano per lei, dentro e fuori la Spagna, per l’attrice e la combattente e persona sempre solidale che era”. I figli dell’attrice hanno ringraziato “con tutto il cuore” coloro che sono vicini alla famiglia in questo momento, manifestando l’amore verso l’attrice scomparsa nelle scorse ore.

Pilar Bardem è una delle attrici più celebri del panorama cinematografico, televisivo e teatrale in Spagna. Con più di 60 anni dedicati alla settima arte, ha vinto il Goya nel 1995 come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in “Nessuno parlerà di noi quando saremo morti”, di Agustín Díaz Yanes. Ha partecipato a più di 8 film, 43 spettacoli teatrali e 31 serie televisive. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha rilevato: “Ci lascia la sua enorme eredità nel cinema, nel teatro e in televisione. Ma la grande Pilar Bardem è stata, soprattutto, una paladina dell’uguaglianza, della libertà e dei diritti di tutti. Un abbraccio di cuore alla tua famiglia e ai tuoi cari”.

Impostazioni privacy