Olimpiadi Tokyo 2020, Elisa Longo Borghini bissa il bronzo di Rio

La ciclista italiana Elisa Longo Borghini conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella prova in linea su strada di ciclismo femminile

Elisa Longo Borghini
Foto Getty Images

Terza medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020+1. A conquistarla è stata la ciclistra di Verbania Elisa Longo Borghini, 30 anni il prossimo 10 dicembre. Per l’atleta piemontese si tratta della seconda medaglia olimpica dopo quella, sempre di bronzo, conquistata a Rio de Janeiro nel 2016.

La ciclista italiana è andata a medaglia dopo essere stata protagonista di una clamorosa rimonta nella parte finale della prova in linea su strada di ciclismo femminile disputata al Musashinonomori Park-Fuji International Speedway. 137 kilometri la distanza complessiva della gara.

Tokyo 2020, Elisa Longo Borghini bronzo nel ciclismo femminile.

L’atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato nel tratto finale del circuito è stata abilissima a sganciarsi dal gruppone per andare a piazzarsi alle spalle daell’austriaca Anna Kiesenhofer, medaglia d’oro e grande outsider della vigilia e della olandese Annemiek van Vleuten medaglia d’argento.

—>>> Leggi anche Olimpiadi Tokyo: Olimpiadi Tokyo: Samele e Dell’Aquila, le prime due medaglie sono pugliesi

L’atleta italiana ha percorso il circuito giapponese in 3 ore 52 minuti e 45 secondi ed è giunta ad 1.29 dalla vincitrice e a 15 secondi dall’olandese. Nel palmares della ciclista ex Trek Segafredo, oltre alla due medaglie di bronzo olimpico, figurano anche il Trofeo Binda conquistato nel 2013, il campionato italiano, prova a cronometro, vinto per ben cinque volte, nel 2014-2016-2017-2020-2021.

Vittorie anche nel Giro delle Fiandre del 2015, nella terribile Strade Bianche del 2017, e ai Giochi del Mediterraneo del 2018. Manca però, ed è un grande cruccio della Longo, una vittoria in una grande corsa a tappe, vittoria sfiorata nel 2017 e nel 2020 quando si è piazzata al secondo e al terzo posto nel Giro d’Italia. Elisa Longo Borghini è al’attuale campionessa italiana della prova in linea su strada.

Impostazioni privacy