Tokyo 2020, quarta medaglia per l’Italia: Odette Giuffrida bronzo nel judo

La judoka di Roma Odette Giuffrida vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ la seconda affermazione dopo l’argento ai giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016

Odette Giuffrida

La judoka di Montesacro Odette Giuffrida si è aggiudicata la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’atleta romana ha sconfitta nella sfida che valeva il gradino più basso del podio olimpico nel judo categoria 52 kilogrammi l’ungherese Reka Hupp.

E’ stata una sfida durissima quella che ha consegnato il bronzo alla judoka italiana. Una sfida combattuta colpo su colpo e che si è risolta solamente al golden point quando la campionessa formatasi al Talenti Sporting Club della Capitale ha sferrato il colpo decisivo che le è valso il bronzo olimpico.

Per la Giuffrida si tratta della seconda medaglia olimpica dopo l’argento vinto a Rio de Janeiro 2016 quando arrivò ad un passo dal trionfo assoluto sconfitta solo in finale dall’atleta del Kosovo Majlinda Kelmendi. Con l’affermazione di oggi, domenica 25 luglio, la campionessa italiana diventa la prima judoka della storia a vincere due medaglie in due diverse edizioni delle Olimpiadi.

La judoka di Roma è arrivata alla finale che assegnava la medaglia di bronzo olimpica dopo aver sconfitto agli ottavi di finale, per ippon, la rumena Andreea Chitu ed ai quarti di finale, per waza-ari, la judoka belga Charline Van Snick. Sconfitta invece in semifinale, sempre per waza-ari, dalla giapponese Uta Abe che si è poi aggiudicata l’oro.

—>>> Leggi anche Olimpiadi Tokyo 2020, Elisa Longo Borghini bissa il bronzo di Rio

Odette Giuffrida, 27 anni il prossimo 12 ottobre, oltre alla due medaglie olimpiche di Rio de Janeiro (argento) e Tokyo (bronzo) ha nel suo palmares la medaglia d’oro conquistata ai campionati europei di Praga nel 2020 oltre alle cinque vittorie messe in fila nel Gran Prix 2016, 2019 e 2020 (tutte e Tblisi in Geogia) e nel Gran Slam 2018 (Abu Dhabi) e 2019 (Brasilia). “Sono venuta qua per l’oroha dichiarato a margine della premiazione la Giuffrida –  ma questo bronzo è importante. L’oro me lo prendo a Parigi”

Impostazioni privacy