Loredana Berté, “incinta” a Sanremo: la cantante ha dato scandalo

Loredana Berté sul palco dell’Ariston con il pancione durante l’esibizione: le polemiche, i motivi e il messaggio

Loredana Bertè
Loredana Bertè (Getty Images)

Loredana Bertè è stata spesso sinonimo di scandalo. La sua vita, personale e artistica, è stata costellata da grandi successi ed enormi difficoltà, come il dramma della morte della sorella Mimì. Oggi viene acclamata come quando è tornata sul palco dell’Ariston di Sanremo quest’anno, ma sempre da quel teatro ha anche fatto storcere il naso a qualcuno.

Altri tempi, altra Italia. E anche lei era altra rispetto al costume nostrano. È emblematico l’episodio del 1986. A Fesltival andò da concorrente, pur se era ‘incinta’. Parola da scrivere tra virgolette perché sotto al vestito non c’era alcuna bambina o bambino: quel pancione era finto e faceva solo parte dello show che aveva messo in piedi all’Ariston.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gino Paoli e Loredana Berté, le assurde tesi di no vax

Loredana Berté, perché quel pancione sotto al vestito

Loredana Bertè a Sanremo nel 1986 (foto Facebook)

Quell’episodio non fu una provocazione ma solo un messaggio. In occasione dell’ospitata di quest’anno lo ha spiegato in un’intervista rilasciata a Dagospia. “In realtà sono stata totalmente fraintesa, il messaggio che volevo trasmettere è che una donna quando è in stato interessante non è malata ma forte, è una forza della natura“.

Lo è perché sta per mettere al mondo un’altra vita e ciò che voleva dire era perfettamente in linea con l’energica esibizione. Poi una piccola polemica, anzi, un riconoscimento a sé stessa che aveva bruciato i tempo: Lady Gaga, ha detto, trent’anni dopo è salita sul palco con un vestito simile al suo ma il quel caso, a differenza del 1986, nessuno si è scandalizzato: “Forse sono sempre stata un po’ troppo avanti“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Euro 2020, gli inglesi ancora rosicano: ecco cosa hanno combinato

Quell’anno a Sanremo cantò Re, una canzone scritta da Mango. E in questo caso è lei che lancia una piccola polemica dicendo che è stato totalmente dimenticato dal mondo della musica. Quella canzone era “strepitosa” ma che nessuno ha sentito “perché hanno voluto guardare solo la ‘pancia’“.

Impostazioni privacy