Laura Rogora alle Olimpiadi: chi è la stella dell’arrampicata

0
208

La ventenne Laura Rogora alle Olimpiadi: chi è la stella dell’arrampicata azzurra che sogna una medaglia a Tokyo.

(Maja Hitij/Getty Images)

Romana classe 2001, Laura Rogora è la giovanissima stella dell’arrampicata italiana, che è a caccia di medaglie nel debutto olimpico. Pratica boulder e speed, ma anche l’arrampicata in falesia e il bouldering. Sin da bambina si è praticamente sempre interessata a questa attività sportiva estrema e dal 2015 ha iniziato a ottenere i primi risultati a livello giovanile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>>> Inseguimento squadre: Italia di Ganna vince oro con Record!

A soli 15 anni, diviene campionessa della lead nella categoria Youth B, due anni dopo, nel 2018 si classifica come medaglia d’argento nella categoria Youth A. Ha soli 17 anni quando nell’estate del 2020 arriva il primo oro mondiale nella massima categoria. In Italia dal 2015 è leader incontrastata praticamente di tutte le discipline legate all’arrampicata sportiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>>> In Usa non si rassegnano: nuovi veleni sull’impresa di Marcell Jacobs

Cosa sapere sulla star dell’arrampicata Laura Rogora

La grandissima soddisfazione arriva alla fine del 2019: infatti si aggiudica il pass per le olimpiadi di Tokyo 2021. Le Olimpiadi vengono rinviate per la pandemia di Coronavirus, ma lei continua ad eccellere nei risultati. Dal 2016, a soli 14 anni, inizia a ottenere una serie incredibile di risultati a livello individuale nella falesia. Diverse sono le imprese che ha compiuto nella falesia, liberando diverse vie.

Il 25 Luglio 2020, compie la sua più importante impresa finora nelle falesie: percorre la salita in libera di Ali Hulk sit extension total, in territorio spagnolo, a Rodellar. Si tratta di un’impresa incredibile, perché Laura Rogora diviene la seconda donna al mondo a scalare una via di grado 9b e per la prima volta un’impresa del genere riesce a un’italiana. A 20 anni, arriva così alle Olimpiadi tra le favorite e sogna una medaglia.