Meteo 4 Agosto: Colpi di Scena temperature fresche a metà Agosto

Meteo 4 Agosto, gli ultimi aggiornamenti meteo per le settimane di Agosto riguardano uno dei periodi più importanti per le vacanze degli italiani.

Meteo 4 Agosto, l'anticiclone africano avanza, ma arriverà la rinfrescata di stagione (Getty Images)
Meteo 4 Agosto, l’anticiclone africano avanza, ma arriverà la rinfrescata di stagione (Getty Images)

Per Ferragosto ci si aspettano diversi colpi di scena, in alcuni casi e zone ci saranno dei ribaltamenti di temperatura, temporali si alterneranno a diverse temperature calde africane.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, nei prossimi giorni ci saranno alcune zone di rinfresco per quanto riguarda le temperature colpite dall’afa, in alcune zone soprattutto al Nord ci saranno temporali, nubifragi e grandinate.

Il flusso atlantico molto movimentato è la causa di questa estate così insolita, vortici ciclonici sono all’ordine del giorno, in questo modo l’aria fresca e instabile riesce ad insediarsi verso le zone più centrali del continente.

Per chi ha scelto le regioni settentrionali come mete per le vacanze, dovrà aspettarsi diversi temporali e una situazione instabile per quanto riguarda le zone montane e tutti quei paesi che si trovano in zone di altura.

Per quanto riguarda le zone al Sud Italia, troviamo un anticiclone africano il quale non indietreggia, ma anzi sta continuando a persistere con vampate d’aria calda e umida sul Mediterraneo.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo weekend: acquazzoni sparsi al Nord e caldo estremo al Centro-Sud

Meteo 4 Agosto, l’Italia spaccata in due sul punto di vista delle temperature

Il Nord Italia sarà il centro di temporali, mentre il Centro Sud avrà delle temperature afose e molto calde, le regioni meridionali dovranno fare i conti con l’anticiclone africano.

I colpi di scena non sono ancora terminati, mentre nella seconda parte del mese verso Ferragosto ci sarà un’altra ondata d’aria calda con umidità e afa costante, l’avanzata dell’anticiclone porterà diverse correnti provenienti dal deserto del Sahara.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo 30 Luglio: caldo afoso e umido al Sud e forti temporali al Nord

Nella settimana dopo quella di Ferragosto ci sarà un rinfresco d’aria che riuscirà a bucare l’alta pressione provocando un peggioramento delle giornate,in questo modo si avrà un ribasso delle temperature che rientreranno nelle medie stagionali.

Questo creerà una rottura del clima estivo, il caldo soffocante verrà interrotto da un clima più fresco grazie alle correnti cicloniche e i temporali improvvisi, la rinfrescata di metà o fine stagione avverrà a partire dalla terza settimana di Agosto ed interesserà tutta l’Italia.

Impostazioni privacy