Paola Egonu single: chi è l’ex fidanzata Kasia Skorupa

Il simbolo della pallavolo femminile italiana Paola Egonu è tornata single: chi è l’ex fidanzata Kasia Skorupa.

(Toru Hanai/Getty Images)

Qualche tempo fa, fece scalpore il coming out di Paola Egonu: la pallavolista, simbolo in Italia di questo sport, sostenne pubblicamente di essere innamorata di una sua collega. Si trattava di Katarzyna Skorupa, sua compagna di squadra all’epoca nell’AGIL Volley di Novara. Classe 1998, la Egonu aveva solo 20 anni e da allora diverse cose sono cambiate. La Skorupa, polacca, è 14 anni più adulta di lei ed è in prima linea per i diritti LGBT.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tokyo 2020, quanto si guadagna vincendo una medaglia

Kasia Skorupa – qualche migliaio di follower sul suo profilo Instagram – ha infatti evidenziato a un portale polacco di sentirsi discriminata a causa della sua omosessualità. Ha altresì spiegato di non essere un’eccezione, ma che nel panorama sportivo la discriminazione per ragioni sessuali è normale. La pallavolista, insomma, non nasconde di aver fatto delle scelte di vita e di averle pagate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Olimpiadi, quante medaglie può ancora vincere l’Italia

Single o fidanzata: ecco la replica di Paola Egonu sulla sua vita privata

Queste le parole di Kasia Skorupa: “Gli omosessuali sono spesso discriminati da club o federazioni. A volte una lesbica è la seconda scelta, anche se il suo atteggiamento in campo indica che dovrebbe essere la prima”. Parole dure, in un panorama sportivo di certo difficile, ma lei rincara la dose: “Viviamo in una società xenofoba, omofoba e chiusa. Un modello familiare, una lingua, un colore, una fede”. Insomma, nella sua Polonia, l’esperta pallavolista denuncia di sentirsi discriminata anche nella vita di tutti i giorni.

Per quanto concerne quella che fu la relazione con la Egonu, che ebbe inizio nel 2018, è stata la stessa pallavolista azzurra ad ammettere che tra le due la storia si era conclusa. Poco prima di partire per l’avventura olimpica che la vede protagonista, la Egonu ha evidenziato di non essere omosessuale, ammettendo di avere avuto una relazione con Kasia Skorupa. La schiacciatrice azzurra è netta: “Mi ero innamorata di una collega ma non significa che non potrei innamorami di un ragazzo, o di un’altra donna. Non ho niente da nascondere però di base sono fatti miei”. Paola Egonu, insomma, è single, ma poco importa: dovrebbe sempre e solo importarci il suo rendimento in campo.

Impostazioni privacy