Green Pass, come ottenere il codice se non arriva l’sms

0
691

Dopo la prima e la seconda dose del vaccino i cittadini dovrebbero ricevere un avviso contenente il codice per scaricare il Green Pass, tuttavia è possibile recuperarlo autonomamente se non arriva nei tempi previsti. Vediamo come fare.

green pass, come ottenere il codice
Credit: Amir Levy/Getty Images

L’obbligo del Green Pass è ormai scattato ma sono ancora tanti i cittadini a non aver ricevuto il cosiddetto Authcode dopo la prima o la seconda dose del vaccino anti Covid. Il codice, che viene inviato dal ministero della Salute tramite sms o via mail, permette di scaricare la certificazione necessaria in Italia, a partire dal 6 agosto, per mangiare al chiuso in bar e ristoranti, accedere a cinema e teatri, svolgere attività sportive al chiuso e partecipare a eventi di varia natura. Non è escluso che presto il documento possa essere richiesto anche per spostarsi in treno, aereo o nave. Per questo motivo, per non andare in contro a problemi e limitazioni, scaricare il Green Pass è ormai diventata una priorità.

Ti potrebbe interessare anche -> Green pass obbligatorio da domani: come e quando serve

Green Pass, cosa fare se il codice non arriva

Il messaggio per scaricare la “certificazione verde” dovrebbe essere ricevuto 15 giorni dopo la somministrazione della prima dose del vaccino ed entro un paio di giorni dalla conclusione del ciclo. Tuttavia è capitato che molte persone vaccinate non abbiano mai ricevuto alcuna mail o sms nei mesi passati. Non tutti sanno che in realtà dal 30 luglio, chi è ancora sprovvisto dell’Authcode ma ha i requisiti, può ottenerlo in autonomia attraverso il portale dgc.gov.it realizzato dal ministero della Salute.

Ti potrebbe interessare anche -> Green Pass, istruzioni per l’uso: ecco come si ottiene

Una volta collegati al sito, occorre inserire alcune informazioni obbligatorie. Si tratta di digitare negli spazi appositi il codice fiscale, le ultime otto cifre della propria tessera sanitaria, il tipo di evento (ossia una delle tre condizioni per ottenere il Green Pass: vaccinazione, tampone, guarigione dal Covid) e la data dell’evento, in formato giorno/mese/anno. Poi, dopo aver copiato i caratteri di sicurezza presenti in basso, è sufficiente cliccare su “Recupera Authcode”. Gli stessi passaggi possono essere compiuti da chi ha già ricevuto il codice ma lo ha perso.