Abraham Conyedo: chi è il lottatore italo cubano in gara alle Olimpiadi

Tutto su Abraham Conyedo, che cerca in queste ore di guadagnare il podio nella lotta libera alle olimpiadi di Tokyo 2020. 

Abraham de Jesús Conyedo Ruano è un lottatore cubano naturalizzato italiano, specializzato nella lotta libera. La lotta è da sempre la sua vita, a soli 17 anni vince la medaglia d’oro nella prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore nel 2010 e anche i Giochi Panamericani 2015 con la bandiera del suo paese d’origine: Cuba. Mentre all’età di 22 anni gareggia per la prima volta nella categoria senior guadagnando il secondo posto ai campionati panamericani di Santiago del Cile del 2015.

Nel 2018 inizia a gareggiare con la bandiera tricolore, prima agli Europei di Kaspijksk, e sempre nello stesso anno ai mondiali di Budapest ottenendo la medaglia di bronzo nel torneo maschile dei Campionati mondiali di wrestling nella categoria 97 kg. Grazie a Conyedo l’Italia ottiene l’unica medaglia in questo sport in questa edizione dei campionati. Mentre nel 2020 ha vinto una delle medaglie di bronzo, sempre nella stessa categoria, ai Campionati europei di wrestling 2020 tenuti a Roma, in Italia. Mentre in queste ore insieme ora insegue il sogno dell’olimpiade di Tokyo 2020.

La cittadinanza italiana all’atleta cubano Abraham Conyedo

Il lottatore nasce nel 1993 nella città cubana di Santa Clara nel 1993. Dunque il Consiglio dei Ministri ha dichiarato in quell’occasione che non solo il campione cerca di vedere riconosciuto e premiato il proprio percorso di integrazione in Italia. E proprio durante quell’evento molti di loro sono intervenuti per aprire un ciclo di audizioni su alcune proposte di riforma. Dunque, soprattutto per le seconde generazioni, è forte la volontà di cambiamento. E sempre più forte, sempre più persone, spingono su riforme che riguardano  ius culturae e ius soli.

POTREBBE INTERESSARTI: Wrestling, morto Bobby Eaton dei The Midnight Express

Ecco il team di Abraham Conyedo in una foto sul suo profilo Instagram: 

Impostazioni privacy