La+circolazione+oceanica+messa+in+crisi+dal+riscaldamento+globale
ck12it
/2021/08/07/circolazione-oceanica-riscaldamento-globale-allarme-studio/amp/
Meteo e Green

La circolazione oceanica messa in crisi dal riscaldamento globale

Published by
Francesco Serra

Il grande impatto del riscaldamento globale è ormai percettibile ad occhio nudo e, a soffrirne maggiormente sono i contesti artici e antartici. Gli studiosi lanciano adesso l’allarme sull’instabilità della circolazione oceanica, fondamentale per l’ecosistema terreste. 

ILULISSAT, GREENLAND – (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Il rallentamento delle correnti potrebbe essere letale per l’equilibro terreste e, soprattutto per il controllo delle temperature nell’emisfero settentrionale: proprio su questo punto, come riporta la CNN, gli scienziati lanciano l’allarme e definiscono le conseguenze come frutto dell’aggressività dell’uomo sull’ambiente che hanno agevolato la corsa del cambiamento climatico. Lo studio citato dalla CNN è stato pubblicato su Nature and Climate Change e gli studiosi hanno spiegato che l’instabilità del capovolgimento meridionale della circolazione atlantica è quasi completa e che, l’intero sistema potrebbe arrivare al collasso, anche se, la soglia di tale avvenimento è ancora imprevedibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riscaldamento globale: dati shock dal mondo, allarme Onu

La circolazione oceanica debole non è una novità per molti scienziati – che negli anni hanno illustrano gli effetti devastanti delle piogge e dello scioglimento delle calotte glaciali che hanno reso l’acqua meno salata e i ghiacciai esposti, sempre di più, al rischio di un collasso. Anche il meteo globale è fortemente influenzato da questo processo e le conseguenze saranno sempre di più afferrabili anche nelle zone più verdi del nostro pianeta, come la foresta amazzonica, già alle prese con un collasso e una devastazione che ha ridotto pesantemente la capacità produttiva di ossigeno e la protezione degli ecosistemi circostanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’allarme UNICEF sull’esposizione dei bambini al piombo

Gli scienziati, studiando le temperature e la salinità dell’atlantico settentrionale degli ultimi 150 anni, hanno registrato come causa principale il riscaldamento globale, fulcro della instabilità del processo circolatorio. Uno degli autori dello studio ha spiegato alla stessa CNN “l’AMOC si è spostato verso la soglia critica, punto in cui potrebbe collassare”. Il collasso potrebbe portare ad un raffreddamento anche in Europa e significherebbe la distruzione dell’habitat  – ma gli effetti potrebbero provocare anche estrema siccità in i Sud America, Africa occidentale e India. L’unico tentativo di frenare perlomeno il processo è quello di ridurre le emissioni di CO2 nel globo.

Recent Posts

  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

4 ore ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

1 giorno ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 giorni ago
  • Gossip

Danimarca e Finlandia Appoggiano Meloni su Ceuta: La Sospensione di Schengen in Discussione nell’UE

L'Italia, la Danimarca e la Finlandia propongono una stretta sui confini europei, valutando la sospensione…

3 giorni ago
  • Gossip

Crisi Migratoria a Ceuta: Invasione di Migranti dal Marocco, la Città Spagnola in Allarme

L'articolo esplora la crisi migratoria a Ceuta, enclave spagnola in Marocco, sottolineando la pressione sui…

4 giorni ago
  • Gossip

Le Smart TV da 100 Pollici: la Nuova Normalità nel Mondo della Televisione

Le Smart TV da 100 pollici stanno diventando una scelta sensata per chi rinnova il…

5 giorni ago