Morto Dee Tee, fondatore dei Kool & the Gang: musica in lutto

A 70 anni è morto Dee Tee, fondatore dei Kool & the Gang: musica in lutto per la scomparsa del celebre artista.

È morto Dennis “Dee Tee” Thomas, membro fondatore della band soul-funk di lunga data Kool & the Gang, nota per successi come Celebration e Get Down On It. Aveva 70 anni. Il noto artista internazionale è morto pacificamente nel sonno sabato nel New Jersey, dove risiedeva a Montclair, secondo una dichiarazione del suo rappresentante legale. Thomas era il sax contralto, flautista e percussionista.

Leggi anche —> Vasco Rossi festeggia un evento speciale: “Non pensavo…” – VIDEO

La sua ultima apparizione con il gruppo è stata il 4 luglio all’Hollywood Bowl di Los Angeles. Nato il 9 febbraio 1951 a Orlando, in Florida, ha iniziato la sua carriera giovanissimo, a soli 13 anni. Famoso per i suoi vestiti e cappelli alla moda, era anche lo stilista del gruppo, diventato una band amatissima negli anni Ottanta. Nel 1964, sette amici adolescenti crearono il primo nucleo del gruppo di jazz, soul e funk, inizialmente chiamandosi Jazziacs.

Leggi anche —> Dramma nella musica, morto il dj house famosissimo: aveva il Covid

Chi era Dee Tee, fondatore dei Kool & the Gang

Invece, divennero Kool & the Gang, nel 1969. Gli altri fondatori del gruppo sono i fratelli Ronald e Robert Bell, e Spike Mickens, Ricky Westfield, George Brown e Charles Smith. La band ha vinto due Grammy Awards e sette American Music Awards. Sono stati premiati nel 2014 con un Soul Train Lifetime Achievement Award. Di fatto, è stata probabilmente la band di soul e funk più amata di sempre.

La loro musica è ampiamente campionata e inclusa nelle colonne sonore dei film, comprese quelle per Rocky, Saturday Night Fever e Pulp Fiction. Tra coloro che oggi piangono la scomparsa del grande Dee Tee, icona della musica disco, funk e soul, ci sono sua moglie, Phynjuar Saunders Thomas, la figlia Tuesday Rankin e i figli David Thomas e Devin Thomas.

Impostazioni privacy