Meteo: 11 agosto Lucifero porterà afa e caldo in aumento anche al Nord

Il meteo di mercoledì 11 agosto prevede un intenso caldo dovuto all’anticiclone nord-africano, specie al Centro-Sud, dove si raggiungeranno di nuovo temperature intorno ai 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi nelle Isole maggiori.

Il meteo per la giornata di oggi, mercoledì 11 agosto in Italia sarà una giornata  prevalentemente serena o poco nuvolosa, ma continuerà il caldo. Infatti per oggi rimarranno stabili le temperature molto sopra le medie stagionali: soprattutto nelle regioni di Sardegna, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia le massime supereranno i 40 gradi. Sia al mattino che al pomeriggio sono previsti degli annuvolamenti al Centro-Sud. Mentre in serata è prevista nuvolosità in Campania, Basilicata e Puglia e nella notte in Sardegna e Puglia.

L’anticiclone africano Lucifero continuerò la sua risalita verso nord portando con sé il gran il caldo. Da un lato però rimane la preoccupazione delle temperature così alte che possono portare a fenomeni di  siccità, scarso approvvigionamento idrico ed incendi oltre i vari malesseri che possono colpire soprattutto bambini e anziani a causa del calore intenso. Queste temperature dovrebbero rimanere solo fino alla seconda metà di questo mese per poi lasciare il posto ad una prima ventata di fresco. Vediamo nel dettaglio il meteo in Italia:

Meteo Nord Italia 11 agosto

Continua l’Italia ad essere caratterizzata dall’alta pressione di Lucifero. In generale la giornata di oggi avrà un cielo sereno su tutte le regioni, ma con sporadici addensamenti nuvolosi sui rilievi alpini orientali. I venti saranno deboli e soffieranno dai quadranti settentrionali. Temperature massime: 29 gradi a Genova e 37 a Bologna.

Centro e Sardegna

Dopo il Sud, questa zona d’Italia è caratterizzata dall’afa e intenso caldo dovuto a Lucifero. Anche oggi la giornata trascorrerà con un tempo sereno, e il sole illuminerà senza nubi, o quasi le regioni della bassa Sardegna, Lazio e Appennini con isolati e brevi piovaschi. Temperature massime: 31 gradi a Pescara e 38 a Firenze.

POTREBBE INTERESSARTI: Riscaldamento globale, Onu: “Mai così veloce, colpa dell’uomo”

Sud e Sicilia

Anche nel Sud della Penisola il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con un cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti lungo gli Appennini, sul Gargano e sulle coste settentrionali della Sicilia, ma senza particolari eventi temporaleschi. Temperature massime:  35 gradi a Potenza e Bari e 39 a Catanzaro

Impostazioni privacy