Meteo 14 agosto: in tutta Italia si prevede una vigilia di Ferragosto rovente

Previsioni meteo oggi 14 agosto: si prevede una vigilia di Ferragosto con tempo stabile e soleggiato in Italia, locali temporali soprattutto al Nord.

Oggi 14 agosto sta cedendo l’anticiclone africano sotto la spinta sempre più insistente delle correnti fresche ed umide che provengono dal Mare del Nord, principalmente dall’Islanda. Dunque una brezza fresca valicherà le Alpi sia dalla valle del Rodano e verso il Mar ligure, attraverso l’altipiano Carsico e verso Trieste e dunque tutto l’Adriatico. La corrente arriverà fino alla Sardegna, che sarà la meno interessata dalle piogge, ma comunque battuta dai forti venti di maestrale che soffieranno a partire dalla sera e per tutta la notte.

Si prevedono fenomeni temporaleschi per alcune regioni del Nord, in particolare sulla Lombardia e sul Triveneto e sull’Emilia-Romagna e sulla Liguria. Mentre al Centro Italia il fresco arriverà verso le regioni centrali e quelle meridionali, a partire dalla Campania, per poi scivolare verso la Puglia e la Basilicata e la Calabria raggiungendo anche la Sicilia entro la serata. Dunque si prevede una vigilia di Ferragosto all’insegna del vento, pioggia e un brusco abbassamento delle temperature.

Meteo al Nord Italia 14 agosto

L’Italia settentrionale sarà caratterizzata oggi da un’assenza di nuvolosità, che però durerà poco, infatti nel pomeriggio sono previste piogge isolati su Alpi centro-orientali e sull’appennino settentrionale. Altrove invece il meteo sarà generalmente soleggiato con picchi fino a 40 gradi specie sulle basse pianure di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Centro

Tempo stabile al Centro sulla maggior parte delle regioni e prevalenza di sole, che porterà un caldo soffocante, specie nelle zone interne di Toscana e Lazio con temperature massime fino a 19 gradi a Firenze e Roma.

POTREBBE INTERESSARTI: Per Ferragosto chiuse alcune spiagge: quali sono e perché

Sud

Per tutto il giorno il meteo prevede un tempo soleggiato in tutti i settori. Qualche nuvola potrà presentarsi nelle aree interne alla Sicilia. Mari poco mossi. Dunque una vigilia di Ferragosto rovente, con il caldo più intenso dell’intera stagione, e il sole che la farà da padrona su tutta l’Italia per la gioia dei tanti che si metteranno in viaggio verso le località di villeggiatura.

Impostazioni privacy