Meteo, l’estate sta finendo: temperature giù, nubifragi e temporali

Meteo, nei prossimi giorni si sarà la prima crisi dell’estate, dove faranno da padroni temporali e un forte calo delle temperature.

Meteo, in arrivo il calo delle temperature con piogge e riversamenti su tutta l'Italia (Getty Images)
Meteo, in arrivo il calo delle temperature con piogge e riversamenti su tutta l’Italia (Getty Images)

La depressione che caratterizzerà i prossimi giorni continuerà ad essere persistente tra la Danimarca e la Scandinavia, inoltre ci saranno alcune correnti fresche verso il Mediterraneo e l’Italia.

Le correnti porranno fine all’ondata di caldo anomala degli ultimi giorni, con piogge e temporali si dovrebbe avere la rinfrescata di stagione, in fronte freddo ha raggiunto l’arco alpino all’inizio della settimana.

Ci sono attualmente rovesci e diversi temporali, i quali spezzeranno la morsa dell’anticiclone africano che da settimane sta tenendo sotto scacco l’Italia.

Le regioni meridionali verranno raggiunte dalla rinfrescata entro Mercoledì, cercando di ridimensionare le temperature di stagione e dando una ventilata generale a tutta la penisola meridionale.

Subito dopo potrebbe tornare l’alta pressione, ma questa volta non sarà l’anticiclone africano, ma si tratterà dell’anticiclone delle Azzorre, il quale avrà un caldo più sopportabile e meno afoso.

Martedì ci saranno dei rovesci, mentre il calo termico si percepirà al centro Italia, al Nord la situazione migliorerà, spezzando il caldo afoso delle ultime settimane. Ci saranno rovesci e qualche temporale nel pomeriggio sul centro Italia e nelle zone interne.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il Meteo del 16 agosto, piogge e temporali al Nord: allerta in 4 regioni

Meteo, il calo termico dell’Italia è alle porte, forti rovesci e piogge abbasseranno le temperature

Nel sud della penisola si terrà il caldo stabile con una punta di 38° nella Sicilia orientale, mentre al Nord e al centro della Sardegna si registreranno dei forti cali di temperatura, i quali non andranno oltre i 32°.

Nella giornata di Mercoledì ci sarà qualche rovescio e temporale nella parte meridionale della penisola, anche le zone appenniniche verranno caratterizzate da questo cambiamento, mentre a Nord le condizioni saranno più stabili.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo, il fresco dopo il caldo record: arriverà tra poco

Nelle regioni centrali dell’Italia si registrerà un altro disturbo tra il Lazio e l’Abruzzo, mentre nelle ore diurne ci saranno alcuni focolai temporaleschi, l’aria sarà molto più fresca favorendo il calo delle temperature anche nelle città del Sud Italia.

Per la giornata di Giovedì ci sarà instabilità durante il giorno, per quanto riguarda gli appennini meridionali, in Campania e sulle zone del Lazio e dell’Abruzzo ci sarà una variabilità con zone soleggiate.

Mentre Venerdì su tutte le regioni ci sarà un stabilità uniforme, mentre le temperature tenderanno ad alzarsi senza alcun eccesso durante tutto il fine settimana e il weekend prossimo in Italia.

Impostazioni privacy