Meteo, il fresco dopo il caldo record: arriverà tra poco

Previsioni meteo, il bacino del Mediterraneo sta bollendo per le altissime temperature ma dovrebbe arrivare un po’ di fresca

 

Sarà un Ferragosto rovente con le temperature oltre i 40 gradi e in alcuni casi addirittura quasi 50 come registrato ieri a Siracusa quando la colonnina di mercurio è arrivata a 48.8. La tanto agognata aria fresca potrebbe arrivare subito all’inizio della prossima settimana e come il caldo si presenterà in tutta la sua forza.

Sono gli effetti nefasti dei cambiamenti climatici: al caldo insopportabile seguiranno temporali fuori stagione, burrasca in particolare al Centro-Nord ma la tempesta proveniente dal Nord Europa non risparmierà il Sud Italia. Tra lunedì e martedì tra le Alpi e la zona pre-alpina sono previste grandinate così come sulla Pianura Padana e l’Appennino Tosco-Emiliano. Gli effetti si spingeranno fino al Lazio e l’Abruzzo, affacciandosi anche al Sud e sulle punte più alte delle catene montuose arriverà anche la neve, oltre i 3000 metri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riscaldamento globale, Onu: “Mai così veloce, colpa dell’uomo”

Meteo, cosa succederà la prossima settimana

Al Meridione il maltempo sarà più attenuato con il maestrale che agiterà i mari e farà calare le temperature. Una boccata d’aria dopo la calura che sta preoccupando molti, soprattutto gli ambientalisti che continuano a denunciare, inascoltati, che bisogna immediatamente convertirsi a politiche green per salvare il pianeta e l’uomo dalle bassissime temperature d’inverno e quelle oltre i 40 gradi d’estate come in questi giorni.

L’estate non è finita

Getty Images

Ciò non significa che la bella stagione cederà il passo all’autunno in pochi giorni. Nel corso della settimana, tra i giorni 18 e 19 agosto, l’estate si ripresenterà facendo alzare di nuovo le temperatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vigevano e Monterotondo: 2 donne uccise dal loro compagno

Al Sud toccheranno nuovamente i livelli di questi giorni mentre al Nord la scia della precedente burrasca sarà un po’ più lunga, lasciando giornate soleggiate ma comunque un po’ più fresche in Pianura Padana.

Impostazioni privacy