Il Meteo del 18 agosto, il maltempo si sposta al Centro: allerta in 4 regioni

0
232

Arrivano le piogge ed i temporali che spezzano l’estate, allerta meteo della Protezione Civile in tre regioni del Centro ed in una provincia del Nord: sono queste le previsioni meteo per mercoledì 18 agosto

Meteo 18 agosto

L’Estate sta finendo cantavano quasi quaranta fa anni i Righeira e anche quest’anno il popolare tormentone anni Ottanta torna prepotentemente di moda. Per mercoledì 18 agosto, infatti, è previsto una progressiva discesa verso il Centro Italia della perturbazione che dalla mattina successiva al Ferragosto si sta abbattendo sull’Italia.

—>>> Leggi anche Meteo, l’estate sta finendo: temperature giù, nubifragi e temporali

Da segnalare in tal senso che il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile ha emesso un bollettino di meteo avverso al quale è unito un bollettino di allerta meteo di livello giallo per il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e la Provincia Autonoma di Bolzano. Eccolo nel dettaglio

Le previsioni meteo del 18 agosto

Entrando nel dettaglio dei singoli territori scopriamo che al Nord il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso ad eccezione dell’Emilia Romagna dove si attendono, dal primo pomeriggio, rovesci diffusi.

Rovesci che, come detto, colpiranno con forza le zone del Centro, Abruzzo e Lazio in particolare. Nuvolosità diffusa sul Sud e sulla Sicilia dove, nelle regioni peninsulari, dal tardo pomeriggio sono in arrivo addensamenti nuvolosi e temporali. Rovesci che colpiranno con particolare intensità il Molise e la zona salentina della Puglia.

Le temperature sono, generalment,e in calo ad eccezione della Toscana, dell’Umbria, della Sardegna e del Lazio dove vengono segnalate come stazionarie. I mari saranno mossi ad eccezione del Mare di Sardegna e del Mare dello Stretto di Sicilia che saranno molto mossi.