Il Meteo del 20 agosto, temporali al Centro Sud: allerta in tre regioni

0
141

Le previsioni meteo per venerdì 20 agosto indicano che la perturbazione presente in Italia estende i suoi effetti anche sul fine settimana. I dettagli

Meteo 20 agosto
Fonte Getty Images

Le previsioni della Protezione Civile e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare per venerdì 20 agosto indicano che la perturbazione presente sull’Italia da lunedì 16 estende, con forza, i suoi effetti anche sul fine settimana. Piogge e temporali, soprattutto al Centro e al Sud, allerta di livello giallo su Abruzzo, Lazio e Molise

Il Meteo del 20 agosto: il tempo in Italia

Entrando nella situazione dei singoli territori scopriamo che al Nord è previsto tempo molto nuvoloso nella zona della Alpi e dell’Appennino emiliano con possibili rovesci locali fino a temporali. Ampie schiarite dal primo pomeriggio in particolare su Lombardia e Piemonte.

—>>> Leggi anche Scoperti nell’Artico batteri che si nutrono con diesel e petrolio

Al Centro Italia si segnalano piogge e rovesci, anche intensi su Lazio e Abruzzo, nubi sparse sul resto delle regioni insulari e sulla Sardegna con tendenza al dissolvimento in serata. Al Sud si segnale allerta meteo di livello giallo sul Molise e bel tempo con locale nuvolosità sul resto del quadrante, in particolare sulle regioni che si affacciano sul Mar Tirreno. Residui addensamenti in serata sulla Sicilia.

Le temperature sono generalmente stazionarie ad eccezione dei rialzi previsti su Veneto, Emilia Romagna e Sardegna e delle lievi diminuzioni previste su Toscana e Campania. Chiudiamo con la situazione dei mari. Mossi, con moto ondoso in rapido aumento, tutti i bacini italiani ad eccezione del Mare di Sardegna, del Mar Ionio e del Mare di Liguria che saranno poco mossi.