Morta Nicoletta Orsomando, una delle “Signorine Buonasera”

E’ morta oggi 21 agosto Nicoletta Orsomando, la storica “Signorina Buonasera”, il volto della prima televisione italiana. 

Soprannominata “Signorina Buonasera” è morta oggi, 21 agosto, Nicoletta Orsomando, in ospedale a Roma a causa di una malattia. Aveva 92 anni la storica annunciatrice della Rai. La donna, all’anagrafe Nicolina, era nata l’11 gennaio del 1929 a Casapulla in provincia di Caserta. Da piccola si trasferì a Mazzarino e poi a Lavello, dove il padre Giovanni, noto compositore, diresse la banda sinfonica per poi trasferirsi con la famiglia all’età di 8 anni a Roma. La sua carriera nel mondo dello spettacolo nasce quando Orsomando partecipa nel 1953 alle selezioni per quella che era la prima televisione italiana.  Il tentativo però non riesce ad entrare subito nel piccolo schermo.

Orsomando appare per la prima volta nelle case dei pochissimi italiani che potevano permettersi i primi televisori con tubo catodico. Siamo intorno alla fine del 1953, e in uno dei pochi programmi presenti in tv appare Nicoletta a “La tv dei ragazzi” nella presentazione di un documentario sull’Enciclopedia Britannica. La conduttrice continua poi a avorare nei programmi di “Cineselezione” e  “L’amico degli animali”.

Un grande salto nella sua carriera di presentatrice Nicoletta lo fa nel 1957 quando conduce per la prima volta il Festival di Sanremo con Marisa Allasio, Fiorella Mari Nunzio Filogamo. Poi passa nella conduzione di trasmissioni politiche come “Sette giorni al Parlamento” e nel 1968 insieme a Jader Jacobelli inaugura il notiziario parlamentare “Oggi al Parlamento”. Negli anni diviene famosa nel mondo dello spettacolo come una delle “Signorina buonasera”, vale a dire le annunciatrici che presentavano i programmi Rai. La sua ascesa in tv proseguì grazie ai suoi modi educati e rassicuranti e alla sua dizione perfetta.

La sua carriera è terminata dopo 40 anni, quando il 20 novembre 1993, decide di ritirarsi ufficialmente dal mondo dello spettacolo. Solo 6 anni dopo decide di ricomparire in tv nel varietà “Su e giù”, condotto da Gaia De Laurentiis su Rai 2. Mentre nel 20087 incontra Fiorello e partecipa al suo programma “Viva Radio2 Minuti”, lo show del celebre cantante italiano che va in onda dopo il Tg1 delle 20.

Nello stesso anno Nicoletta Orsomando, partecipa a “Tutti pazzi per la tele” presentato da Antonella Clerici, poi al fianco di Lorella Cuccarini a “Domenica In. Sempre nel 2011 partecipa a “Hotel Patria, il programma di Mario Calabresi.

Il cordoglio di Pippo Baudo a Nicoletta Orsomando

Il primo fra i colleghi di Nicoletta a esprimere il suo corsoglio per la sua scomparsa è stato Pippo Baudo, commosso. Il conduttore afferma che la donna era molto dolce, semplice e una vera amica dello schermo. Lei insieme alle altre due annunciatrici erano delle “dive domestiche” e durante le loro presentazioni avevano una camera fissa tutta per loro senza cameramen, proprio sui loro primi piani. Le “Signorine Buonasera”, afferma Baudo, erano molto alla mano, tanto che quando arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci.

POTREBBE INTERESSARTI: Incendio in casa nel cuore della notte: vittima un anziano

Ad omaggiare anche Nicoletta è la stessa Rai, che in un post su Twitter racconta il carattere della presentatrice come elegante, gentile e ironica.

I funerali di Nicoletta Orsomando si terranno nella chiesa di Santa Maria in Trastevere lunedì prossimo alle 10 e 15.

Impostazioni privacy