Meteo in Italia 22 agosto: clima ancora bollente, ma da lunedì cambia tutto

0
130

Meteo sabato 22 agosto: l’alta pressione farà capolino ancora per poco sull’Italia. Da oggi pomeriggio le avvisaglie di un nuovo peggioramento meteo.

Questa domenica 22 agosto l’Italia intera sarà interessata da un’alta pressione che darà tregue solo in serata, quando si ritirerà verso più basse latitudini. Dunque il tempo sarà ancora favorevole per tutti coloro che vorranno trascorrere ancora qualche giorno di vacanza all’aria aperta. Saranno in ulteriore crescita le temperature al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord a partire dal pomeriggio è atteso un graduale peggioramento del tempo. Il primo settore interessato da questa fredda perturbazione atlantica sarà quello dalle Alpi. A partire dalla prossima settimana invece anche il resto d’Italia potrà godere di un clima più fresco, con qualche probabile temporale sparso.

Meteo al Nord Italia 22 agosto 2021

Il Nord Italia subirà un rapido peggioramento delle condizioni del tempo su Alpi e Prealpi con temporali previsti già dalla tarda mattina. Il maltempo invece darà tregua nella sera su Valle d’Aosta e Piemonte. La Liguria sarà interessata da alcune nubi che si intensificheranno e potranno portare a brevi rovesci da metà giornata sul settore centro-orientale. Le nuvole copriranno anche l’area della Lombardia, che saranno dapprima sottili e dal pomeriggio più consistenti specie sui settori centrali della regione. Veneto e Friuli-Venezia Giulia in serata saranno interessato da isolati rovesci o temporali. Temperature massime tra 31 e 36 gradi.

Centro e Sardegna

Il clima al Centro Italia sarà sereno su tutte le regioni salvo alcuni annuvolamenti  sui rilievi appenninici. Mentre a partire dal tardo pomeriggio ci saranno nubi compatte soprattutto in alta toscana. Temperature massime comprese tra 32 e 36 gradi.

Sud e Sicilia

Al Sud Italia si prevede un tempo prettamente stabile e soleggiato. Solo sprazzi di nuvole interesseranno nel tardo mattino le coste tirreniche di Calabria e nord-est Sicilia. Probabili piovaschi sui rilievi calabresi e della Sicilia orientale. Temperature massime comprese tra 30 e 35 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI: Covid-19, il bollettino di oggi: tasso di positività al 3%

Segnaliamo le citta più calde, nei prossimi 7 giorni:
37.8° Foggia, lunedì 23
37.7° Catania, martedì 24
37.5° Terni, sabato 21

Citta più piovose, nei prossimi 7 giorni:
14.2 mm Trieste, venerdì 27
14.1 mm Bolzano, domenica 22
14.0 mm Gorizia, venerdì 27

Citta più ventose, nei prossimi 7 giorni:
15.0 km/h Carbonia, lunedì 23
13.0 km/h Venezia, lunedì 23
13.0 km/h Sanluri, lunedì 23

Citta più fredde, nei prossimi 7 giorni:
11.0° Aosta, Mar 24 Ago
13.0° Aosta, Sab 28 Ago
13.0° Aosta, Mer 25 Ago