Meteo Italia 26 agosto: caldo meno intenso ma torna il maltempo

Previsioni meteo 26 agosto: da oggi una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia mantenendo l’atmosfera più fresca e instabile.

In questi ultimi giorni in Italia c’è stato un drastico abbassamento delle temperature dovuto al vortice ciclonico che prende origini direttamente dalla Scandinavia. Gli ultimi fenomeni di maltempo hanno colpito  soprattutto al CentroNord portando a delle temperature decisamente più basse o addirittura sotto media. Ebbene questo nuovo scenario è destinato a proseguire anche nel corso di questo ultimo weekend del mese di agosto.

Nella giornata di oggi giovedì 26 agosto si potrà godere di una mattinata all’insegna del bel tempo nel Centro-Nord e in Sardegna, mentre un un po’ di nuvole sparse interesseranno le regioni al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio saranno presenti alcune nuvole a ridosso dei rilievi e sullo Ionio. Anche il settore delle Alpi centrali e all’estremo Nord-Est saranno interessati dal maltempo, con possibili rovesci in serata.

Per quanto riguarda le temperature come già detto sono in netto calo, soprattutto sullo Ionio e nell’est della Sicilia dove si smorzerà il caldo che ha portato la regione a dei picchi estremi. I venti sono deboli salvo il Libeccio che colpirà la Liguria e metterà a dura prova gli ultimi bagnanti della stagione. Eccole le previsioni del meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 26 agosto 2021

il meteo prevede un tempo soleggiato al mattino sulle regioni settentrionali, mentre nel pomeriggio alcune piogge isolate colpiranno i settori alpini. Asciutto sul resto del Nord della penisola con cieli per soleggiati. In serata il tempo peggiorerò sulle regioni del nord-est, con possibili nubifragi. Qualche temporale su Alpi e Friuli, mentre i mari saranno agitati. Temperature minime in diminuzione previsti 28 gradi a Venezia.

Centro

Nell’area centrale della Penisola si trascorrerà una mattinata all’insegna di un cielo generalmente sereno. Il pomeriggio sarà caratterizzato da isolate piogge tra Lazio e Abruzzo, altrove tempo stabile. I mari saranno mossi. Previsti31° a Firenze e Roma.

POTREBBE INTERESSARTI: La Cina rallenta sulla costruzione di centrali a carbone

Sud e Isole

Il mattino sarà caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi con isolate piogge sulla Sardegna meridionale. Al pomeriggio una instabilità diffusa colpirà i settori peninsulari, infatti saranno previsti delle isolate piogge su Sicilia e continuerà il maltempo in Sardegna, sopratutto sui rilievi. In serata tempo in graduale miglioramento, mentre Puglia e Basilicata saranno interessate da qualche pioggia passeggera. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve calo previsti28° a Bari e 30° a Palermo.

Impostazioni privacy