Meteo Italia 29 agosto: temperature in calo ma l’estate non è ancora finita

Meteo del 29 agosto prevede un tempo a tratti instabile con alcuni rovesci che saluterà con la pioggia gli ultimi bagnanti della stagione di agosto. Ecco dove.

Anche questa domenica 29 agosto continuerà a la bassa pressione a rinfrescare buona parte dell’Italia. Il clima più fresco in quest’ultima settimana arriva dall’Europa centro-orientale ha portato un sensibile abbassamento delle temperature che ha interessato prima le aree al Nord della penisola, e poi il Sud. In queste ore si registrano valori anche inferiori alle medie climatiche tipiche della fine di agosto, salvo la Sicilia il cui clima resta caldo, ma con temperature nella norma stagionale, mentre nella prossima settimana entrambe le isole maggiori saranno interessate da una nuova intensificazione della calura, con picchi localmente fino a 34-35 gradi.

Questa domenica ci sarà un notevole miglioramento climatico che riporteranno un clima sereno a gran parte delle regioni del Centro-nord, mentre il Sud Italia vivrà una fase più instabile con il rischio di temporali tra Calabria e Puglia. La variabilità climatica interesserà l’Italia anche nella prossima settimana, con temperature che resteranno prossime alla norma, o solo leggermente al di sotto.  Ecco le previsioni meteo nel dettaglio:

Meteo al Nord Italia 29 agosto 2021

Al mattino nel Nord dell’Italia si prevede un tempo stabile con prevalenza di cieli asciutto e poco nuvolosi soprattutto su Alpi orientali con possibili piogge locali. Al pomeriggio aumenteranno gli agglomerati di nubi su Alpi e regioni di Nord-Est che porteranno con sé piogge e temporali. In serata residue precipitazioni sul Triveneto, asciutto altrove salvo nubi sparse. Temperature massime attese tra i 23 gradi di Aosta e i 26 di Bologna e Milano.

Centro

La giornata inizierà con un tempo soleggiato o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio locali fenomeni tra Abruzzo e basso Lazio, asciutto altrove con ampi spazi di sereno. Il tempo stabile caratterizzerà la serata di oggi con cieli asciutti o poco nuvolosi. Temperature massime attese tra i 22 gradi di Campobasso e i 29 di Roma.

POTREBBE INTERESSARTI: Addio a Nonna Marietta: era la donna più vecchia d’Italia

Sud e Isole

Oggi, 29 agosto, il meteo prevede un tempo instabile per l’area meridionale della penisola, che saluta gli ultimi bagnanti della stagione di agosto con piogge e acquazzoni su Calabria e Sicilia settentrionale. Al pomeriggio le nuvole si sposteranno  sui settori interni della Sicilia e porteranno ancora pioggia. In serata residue piogge su Puglia, Basilicata e Calabria, mentre ci saranno nubi sparse e schiarite altrove. Temperature massime attese tra i 22 di Potenza e i 29 di Palermo e Napoli

Impostazioni privacy