Meteo Italia 3 settembre: prima perturbazione settembrina, ecco dove pioverà

Nuova perturbazione meteo in arrivo tra il 3 e il 4 settembre al Centro-sud con il ritorno dell’instabilità. Temperature in calo al Sud. 

Questo venerdì 3 settembre, si prevede l’arrivo della prima perturbazione atlantica di fine estate, che porterà via definitivamente l’alta pressione e di conseguenza la bella stagione. Questa nuova perturbazione provocherà un graduale peggioramento del tempo su gran parte dell’Italia. Gli effetti maggiori si avranno domani e dopodomani, e aumenterà il rischio di possibili allagamenti nelle zone in cui le precipitazioni saranno maggiori.

L’anticiclone inizierà a portare sulla Penisola un clima perturbato, a causa dell’arrivo di  un vortice che si sta formando in queste ore proprio sul Mar Mediterraneo. Ne conseguirà un aumento diffuso della nuvolosità sui settori di Nord Ovest, con probabili piovaschi  su Alpi, Liguria ed Emilia. Nel contempo continua il maltempo sulla Sardegna e le nuvole arriveranno anche sulle regioni centrali, ma senza pioggia, lasciando un clima prevalentemente asciutto fino alla sera. Sul resto del Paese si potrà godere di un clima soleggiato, seppure in compagnia di nubi crescenti. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio:

Meteo Nord Italia 3 settembre

Il mattino nelle regioni dell’Italia settentrionale sarà caratterizzato da una nuvolosità sparsa soprattutto al Nord-Ovest che porteranno piogge locali sulle Alpi occidentali, poco nuvoloso altrove. Persisteranno alcune nuvole residue nel pomeriggio con piogge sparse al Nord-Ovest, mentre si prevedono cieli sereni al Nord-Est. In serata ancora piogge su Alpi occidentali e Liguria, variabilità asciutta altrove.

Centro

Il Centro della Penisola questo venerdì 3 settembre si sveglierà con qualche nube sui settori tirrenici, mentre si potrà godere di un sereno altrove. Al pomeriggio nubi sparse su tutte le regioni e si prevedono addensamenti sulle aree tirreniche. Qualche fenomeno più intesto con annessa pioggia sparsa si prevede sulla regione  Toscana. In serata continuano le piogge in Toscana, e si espanderanno su Umbria e Lazio.

POTREBBE INTERESSARTI: Le piante sentono, interagiscono e apprendono?

Sud e Isole

Alcuni piovaschi interesseranno le Isole Maggiori al mattino, mentre si prevede un tempo sereno o poco nuvoloso nel resto del Sud Italia al mattino. Le piogge su Sicilia e Sardegna continueranno anche nel pomeriggio, mentre nubi in transito interesseranno gran parte delle regioni peninsulari ma con tempo generalmente asciutto. In serata nuvolosità variabile e precipitazioni residue solo su Sardegna settentrionale, più stabile altrove.

Impostazioni privacy