Meteo Italia 5 settembre: domenica instabile, ecco le zone a rischio

Il meteo per il 5 settembre prevede il rinnoveranno dell’instabilità sull’Appennino centro-meridionale e al Sud Italia, più stabile invece il resto d’Italia, specie al Centro-Nord. 

Sarà protagonista di questa domenica 5 settembre ancora il maltempo, che colpirà con temporali e piogge mezza Italia. La causa di questo tempo instabile è la perturbazione atlantica che ha raggiunto la Penisola e nelle prossime ore le precipitazioni potranno trasformarsi in grandinate che interesseranno gran parte delle regioni. Bersaglio del maltempo saranno soprattutto le regioni centro-meridionali, dal Lazio e Abruzzo alla Sicilia e alla Puglia.

Un miglioramento climatico invece lo avranno la Sicilia, e le aree del Centro che vanno dal Lazio centro-meridionale, al Nord sulle Alpi centro-occidentali e pure su gran parte del Trentino Alto Adige. Potranno godere di un tempo soleggiato invece i restanti settori dell’Italia. Ecco le previsioni nello specifico:

Meteo Nord Italia 5 settembre

L’Italia settentrionale potrà godere di una mattinata stabile, caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio sono attesi alcuni rovesci sparsi sui settori Alpini, mentre  sulle pianure non sono attese variazioni rilevanti. In serata ci saranno cieli sereni o poco nuvolosi, ma continua l’instabilità sulle Alpi. Temperature massime arriveranno a 28-29 gradi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Centro

Tempo stabile con cieli sereni al Centro Italia, irregolarmente nuvoloso, con schiarite piu’ ampie sulla fascia tirrenica. Nel pomeriggio arriva un tempo instabile sui rilievi tra Lazio meridionale e Abruzzo, bassa Toscana, sud delle Marche, e Molise. Asciutto altrove con cieli in prevalenza soleggiati. In serata ritornerà un tempo asciutto con cieli sereni su tutti i settori.  Venti moderati e mari poco mossi o mossi.

POTREBBE INTERESSARTI: Ambiente: un terzo delle piante rischia l’estinzione

Sud e Isole

Il mattino nell’Italia meridionale sarà caratterizzato da nuvolosità su tutte le regioni, mentre potranno godere di cieli soleggiati sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio nuvolosità diffusa con piogge sparse e temporali anche localmente intensi. mentre in serata alcuni isolati rovesci colpiranno Calabria e in prossimità della catena appenninica. Cielo irregolarmente nuvoloso con possibili isolati rovesci o temporali nel settore orientale della Sardegna. Temperature massime senza grosse variazioni con punte fino a 30 gradi. Venti per lo più deboli con locali rinforzi da sud e mari poco mossi.

Impostazioni privacy