Meteo Italia 7 settembre: nubifragi e temporali in arrivo, ecco i dettagli

Previsioni meteo del 7 settembre indicano un ritorno dell’alta pressione. Centro-Nord tempo soleggiato, mentre al Sud possibili temporali. Instabilità ancora su Basilicata e Puglia meridionali, Calabria e gran parte della Sicilia.

Il meteo per oggi, 7 settembre, conferma il definitivo abbandono della bella stagione. infatti già da inizio settimana il tempo è caratterizzato da scenari meteo climatici che sostengono profonde variazioni bariche a livello continentale. Questo tempo instabile è dato dalla ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni in Europa. L’Alta Pressione migrerà verso Nord, mentre quella Bassa scenderà al Sud innescando piogge e temporali. La struttura depressionaria che viene dall’Europa centro orientale potrebbe insistere almeno fino al 10 settembre. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 7 settembre

il mattino sarà caratterizzato da alte nubi sopra tutte le regioni settentrionali. Non saranno presenti alcuni fenomeni temporaleschi associati. Al pomeriggio piogge isolate su Alpi centro-orientali che non colpiranno le zone più pianeggianti lasciando i cieli sereni o poco nuvolosi. In serata il tempo sarà stabile con possibili nubi in transito alternate a schiarite. Temperature massime attese: tra i 25 gradi di Aosta e i 29 di Bologna e Milano.

Centro

Il Centro Italia potrà godersi un inizio giornata all’insegna del tempo soleggiato. Al pomeriggio anche qui sarà presente una nuvolosità alta in transito ma sempre lasciando un tempo asciutto. Alcune piogge potranno interessare l’area tra Lazio e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature massime attese: tra a 29-30 gradi a Firenze e Roma, punte di 26 gradi a Pescara.

POTREBBE INTERESSARTI: Telosa: la città futuristica da 400 miliardi di dollari nel deserto americano

Sud

Le regioni meridionali saranno colpite da nuvolosità irregolare accompagnata da locali piogge. Interessate da maltempo saranno Calabria e Sicilia, lasciando asciutti gli altri settori. Al pomeriggio aumenta l’instabilità con piogge e temporali su gran parte del Sud Italia, mentre si intensificheranno le piogge su Calabria e Sicilia. In serata precipitazioni in graduale esaurimento ovunque con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.Temperature massime attese: tra 30 gradi a Napoli, 28 a Palermo e Bari.

 

Impostazioni privacy