Mirall, Greta Ciurlante: carriera e curiosità sulla finalista di Castrocaro

0
134

Cosa sapere su Mirall, vero nome Greta Ciurlante: chi è, carriera e curiosità sulla finalista di Castrocaro 2021.

Si chiama Greta Ciurlante, in arte Greta Mirall o semplicemente Mirall, ed è una cantautrice toscana. Qualche migliaio di follower sul suo profilo Instagram, il suo ultimo singolo, che sta riscuotendo un discreto successo, si chiama ‘Padre nostro’. La ragazza toscana è tra coloro che sono state selezionate al Festival di Castrocaro, nell’edizione 2021. La sua carriera inizia davvero giovanissima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Leo Meconi, chi è il giovane cantante di Bologna finalista a Castrocaro

Infatti, la cantante avvia le sue prime collaborazioni con musicisti della scena jazz e soul, imponendosi anche come autrice e non solo nelle vesti di cantante. Con il progetto Q proj, composto anche da Vince Bramanti, Andrea Cozzani e Dario Carli, realizza l’album “New Breeze”. Nel disco, c’è anche la partecipazione del maestro delle percussioni, il portoricano Efrain Toro, collaboratore di Stan Getz, George Benson, Kiss e molti altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vite Parallele: carriera e curiosità sui finalisti di Castrocaro 2021

Carriera e curiosità sulla cantante Mirall

La giovane Mirall collabora inoltre con una super band che si chiama White Orcs: con loro scrive e interpreta alcune canzoni e la vediamo anche duettare con il grande Tony Momrelle degli Incognito, storica band della scena acid-jazz. Viene così notata anche da Massimiliano Pani, figlio di Mina, il quale sta realizzando uno spettacolo che riguarda la storia della musica italiana e vuole che sia Greta la voce portante di questo.

Soprattutto nel mondo del jazz, sono vastissime le sue collaborazioni e viene ritenuta uno dei nomi nuovi di questo genere musicale in Italia. Lavora fianco a fianco con Piero Frassi, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra, coi quali mette in piedi il progetto “Mirall Circles”, album uscito a maggio 2018. L’anno dopo, per la prima volta canta in italiano nel brano inedito “Un chicco di caffè”. Passata alla Carioca Records, nel 2020 esce “Il Primo Della Lista”, il primo singolo con questa etichetta.