Morto Nino Castelnuovo, addio a Renzo dei Promessi Sposi

Un nuovo lutto nel mondo dello spettacolo italiano: morto Nino Castelnuovo, addio a Renzo dei Promessi Sposi.

Avrebbe dovuto compiere 85 anni alla fine del mese prossimo, Nino Castelnuovo, secondogenito di quattro fratelli e volto popolarissimo del cinema e della televisione italiani. Allievo della scuola del Piccolo Teatro di Milano di Giorgio Strehler, a 22 anni, sin dagli albori della televisione italiana, prende parte a programmi trasmessi sul piccolo schermo.

Ti potrebbe interessare anche -> Lino Banfi sfida la censura: “Anche l’elemosiniere del Papa…”

L’esordio è nelle vesti di mimo al programma Zurlì il mago del giovedì, di Cino Tortorella, quindi a fine anni Cinquanta arriva un clamoroso esordio cinematografico, al fianco di Claudia Cardinale, nel film Un maledetto imbroglio, per la regia di Pietro Germi. La sua carriera dunque prosegue con una serie di ruoli secondari in pellicole di Carlo Lizzani e Luchino Visconti.

Ti potrebbe interessare anche -> Guenda Goria ricoverata e operata: ecco le sue condizioni – VIDEO

Chi era l’attore Nino Castelnuovo, la tragica scomparsa oggi

A metà anni Sessanta, è nel cast del musical francese Les Parapluies de Cherbourg, in cui ha al fianco una giovanissima Catherine Deneuve. La pellicola viene premiata con la Palma d’Oro al Festival di Cannes. In Italia, però, il film non esce mai. Passerà appena qualche anno e nel 1967 arriva il ruolo che cambia la vita a Nino Castelnuovo. Infatti, interpreta il ruolo di Renzo Tramaglino nella trasposizione televisiva de I promessi sposi, per la regia di Sandro Bolchi. Preferisce la televisione al cinema ed è così protagonista di una serie di sceneggiati di indiscusso valore.

Nel 1976 ha a che fare con una grave tragedia familiare: suo fratello Pierantonio, militante del Pci, viene picchiato a morte da alcune persone a margine di una festa dell’Unità. Quasi vent’anni dopo, nel 1994, muore Clemente, l’altro suo fratello. Il pubblico dei più giovani lo ricorda soprattutto come volto, negli anni Ottanta e Novanta, della pubblicità di un noto marchio di olio. Padre di Lorenzo, avuto nel 1992 dalla relazione con l’ex attrice Danila Trebbi, è stato sposato dal 2010 con l’attrice Maria Cristina Di Nicola, che gli è rimasta vicina negli ultimi anni della sua vita. Affetto da un glaucoma, che lo aveva quasi reso cieco, è morto dopo una lunga malattia.

Impostazioni privacy