Meteo 9 settembre: freddo in arrivo, depressione ciclonica si avvicina all’Italia

Giovedì 9 settembre il meteo in Italia prevede un0alternanza tra sole e nuvole al Nordovest, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con isolati acquazzoni e temporali su Alpi Occidentali, Salento, Basilicata, Calabria Ionica, Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno.

Immagine solo a scopo illustrativo.

A partire da oggi, giovedì 9 settembre, ci attende un graduale cambiamento delle condizioni meteo a causa di una depressione ciclonica. Questo fenomeno porterà ad una nuova nuova perturbazione verso l’Italia meridionali a partire dalle zone della Penisola Iberica. Le prime regioni ad essere colpite dalla variazione climatica saranno la Sardegna e le estreme regioni meridionali. La bassa pressione poi continuerà più intensa sul resto del Sud nella giornata di sabato.

I settori interessati sono sotto osservazione degli esperti perchè si attende con forte possibilità fenomeni alta intensità. Nel resto del Paese nei prossimi giorni la situazione meteo rimarrà invece nel complesso tranquilla, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Italia 9 settembre

La giornata di oggi inizierà con una nuvolosità irregolare sulle regioni del nord-ovest. Il pomeriggio maggiori addensamenti su Alpi e Appennino settentrionale con isolate piogge sui rilievi, stabile altrove con prevalenza di cieli sereni. In serata residue precipitazioni sul Piemonte, mentre nel resto della Penisola settentrionale si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi.

Centro

Si prevede un tempo asciutto con cieli del tutto sereni nel settore centrale dell’Italia. Nel pomeriggio invece sono attese piogge tra Lazio e Abruzzo soprattutto a ridosso dei rilievi. Altrove invece cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di stabilità diffusa con qualche velatura in transito.

POTREBBE INTERESSARTI: Estate 2021: in Europa il caldo ha battuto ogni record

Sud Italia e Isole

Il mattino di questo giovedì settembrino regalerà un tempo stabile al Sud Italia, salvo maltempo sul Salento, Basilicata, Calabria Ionica, Sicilia e Sardegna sulla quale sono previste piogge sparse. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori con piogge sull’Appennino e sulla Sardegna orientale. In serata aumentano le piogge sull’Isola mentre altrove i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi.

Impostazioni privacy