Meteo 10 settembre: instabilità dall’Europa porta l’autunno in Italia

Le previsioni meteo in Italia per questo 10 settembre non sono favorevoli per chi vorrebbe fare le vacanze settembrine perchè il freddo è dietro l’angolo. Ecco cosa c’è da sapere sul clima di domani.

Il Nord Europa continuerà ad essere assediato da una corrente fredda che presagisce l’autunno. Le previsioni meteo confermano il terremoto barico, ovvero la migrazione dell’alta pressione verso nord e discese d’aria fredda in direzione Sud.

Nella mattinata di questo venerdì su gran parte della Sardegna ci saranno nubi nere che porteranno rovesci e probabili fenomeni temporaleschi. A metà giornata è previsto  una fase di intenso maltempo sull’Isola, specialmente sull’area settentrionale. Si prevede che Sassari e la sua provincia saranno le zone più colpite dal maltempo. Qualche rovescio temporalesco si sposterà poi in Sicilia e in Calabria entro fine giornata. Nell’area settentrionale del paese il settore colpito da piogge isolate sui rilievi alpini, specie a ridosso dei confini. Sul resto delle regioni il meteo si prevede abbastanza stabile il meteo per questo venerdì 10 settembre.

Occhio però a non abbassare la guardia, infatti è possibile che ci siano delle sorprese cicloniche che potrebbero portare un drastico fretto qualora il freddo dovesse riuscire a penetrare sul Mediterraneo. A quel punto i contrasti termici potrebbero generare vortici depressionari secondari e tali strutture potrebbero portare ad un brusco passaggio di clima, dall’estate all’autunno. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio:

Nord Italia 10 settembre

Il meteo al Nord Italia si prevede irregolare soprattutto al Nord-Ovest con locali piogge sulle Alpi, maggiori schiarite al Nord-Est. Il pomeriggio continua la nuvolosità sulla maggior parte delle regioni, ma senza piogge, salvo alcuni piovaschi sulle Alpi. In serata ancora piogge sparse sulle Alpi, più asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare.

Centro

Al Centro della Penisola si prevede un tempo asciutto su tutte le aree. Al pomeriggio ancora tempo stabile in quasi tutti i settori ma caratterizzato da una nuvolosità in transito che potranno portare piogge sull’Appenino centrale. In serata tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Sud e Isole

La giornata di oggi che anticipa il weekend sarà caratterizzata al Sud Italia da tempo instabile su entrambe le Isole Maggiori con piogge e acquazzoni sparsi. Le altre regioni saranno prettamente serene o poco nuvolose. A metà giornata sono previsti temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre altrove ci sarò nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto. In serata ancora piogge sulle Isole Maggiori, tempo variabile nel resto della Penisola, ma senza particolari cambiamenti climatici.

POTREBBE INTERESSARTI: Estate 2021: in Europa il caldo ha battuto ogni record

Curiosità sul meteo di domani 10 settembre

Città più piovosa: Olbia con 16.3mm

città più ventosa: Viterbo 9.0 km/h

città più fredda: Aosta con 13.0°

 

 

Impostazioni privacy