Meteo Italia 12 Settembre, sole e temporali

Meteo Italia 12 Settembre, la seconda perturbazione del mese di Settembre si sposterà sul Tirreno Meridionale, dove ci sarà maltempo su quasi tutto il Sud, con rovesci e temporali sparsi di forte intensità.

Meteo 12 Settembre, in calo le temperature al Sud , in aumento le temperature nel Centro-Ovest (Foto dal web)
Meteo 12 Settembre, in calo le temperature al Sud , in aumento le temperature nel Centro-Ovest (Foto dal web)

Mentre per Domenica 12 la perturbazione si dirigerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento del clima in generale al Sud, mentre al Centro Nord il fine settimana avrà un cielo sereno, con qualche instabilità nel pomeriggio sulle Alpi.

Il tempo e il clima saranno sereni e soleggiati al Nord Ovest della penisola e in Toscana, alcune nuvole a Sud avranno dei rovesci e temporali sparsi, e violenti localmente nelle zone del Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Mentre nel resto della penisola ci saranno sole e nuvole con alcuni rovesci isolati in Sardegna e nelle Alpi. Le temperature massime diminuiranno al Sud, sulle Isole ci saranno dei venti di Tramontana e Maestrale.

Nella giornata odierna il tempo migliorerà al Sud, ad eccetto alcuni episodi di instabilità climatica sulle regioni estreme, dove ci saranno dei residui localizzati di temporali.

In tutte le altre zone ci sarà un tempo soleggiate, con poche nuvole al Nord e qualche rovescio più frequente sulle Alpi.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo Italia 11 settembre: niente più caldo, l’autunno è alle porte

Meteo Italia 12 Settembre, le temperature saranno in aumento al Sud e in Sicilia

Il clima si rivela ancora di fine estate, con alcuni valori che sforano i 30° al Centro Nord. L’Italia sarà divisa in due tra sole e clima estivo al Centro Nord e sulla Sardegna, contro i rovesci e i temporali del Sud e in Sicilia.

Il vortice di bassa pressione nelle prossime 24 ore si muoverà dal mar Tirreno sino al basso Ionio, facendo in modo tale che ci sia un miglioramento per quanto riguarda l’umidità e la temperatura.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo 10 settembre: instabilità dall’Europa porta l’autunno in Italia

Dalla zona Ovest della nostra penisola ritorneranno l’alta pressione e la matrice nord africana che tenderà ad aumentare le temperature soprattutto in Sicilia e nel Sud Italia.

Nel corso della settimana ci potrebbero essere delle perturbazioni settentrionali, le quali permetteranno un passaggio di perturbazione atlantica sia per conto della zona Sud che per quanto riguarda la zona delle Isole Maggiori.

Impostazioni privacy