Meteo 13 settembre: sole e caldo estivo passa per l’Italia

Il meteo del 13 settembre prevede un aumento della pressione sull’Italia che favorirà una giornata soleggiata da Nord a Sud. Qualche isolato temporale pomeridiano potrà interessare i confini altoatesini. 

Questo lunedì 13 trascorrerà con un clima tutto sommato stabile e soleggiato, salvo qualche maltempo sulla parte meridionale della Calabria e nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi alpini. Nella giornata di domani nel settore alpino il maltempo si aggraverà a causa dell’avvicinamento di un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica. La settimana inizierà con un tempo soleggiato al Sud con l’allentamento verso la Grecia della forte perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito le isole maggiori e alcune aree dell’Italia meridionale.

La settimana quindi inizia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato in tutta l’Italia e con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord. L’alta pressione africana tornerà ad espandersi nel Mediterraneo e darà luogo ad un sensibile rialzo termico soprattutto nelle isole maggiori, dove da mercoledì si preannuncia il ritorno di un clima da piena estate a causa delle correnti dello Scirocco. Le temperature saranno quindi in lieve aumento quasi ovunque, con valori estivi in molte zone del Nord dove si potranno raggiungere punte di 30°. Ecco le revisioni meteo nello specifico

Meteo Nord Italia 13 settembre

Il mattino trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto in Liguria, ma senza fenomeni associati. Il clima peggiora nel pomeriggio su Alpi lombarde e Trentino sulle quali cadrà qualche pioggia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con qualche velatura in transito.

Centro

La giornata nelle regioni del Centro Italia trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato sin dalle prime ore del mattino. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sul lettore appenninico, ma senza rilevanti fenomeni. In serata ci saranno condizioni di tempo asciutto con cieli del tutto sereni.

POTREBBE INTERESSARTI: Stealthing, togliere il preservativo di nascosto può diventare un reato

Sud e Isole

Nell’area meridionale la giornata inizierà con un tempo stabile con cieli del tutto soleggiati. Il pomeriggio sarà caratterizzato da una isolata instabilità sulle zone interne di Basilicata e Calabria, mentre si prevede un clima più asciutto altrove. In serata ancora tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori.

Impostazioni privacy