Meteo 14 settembre: ritorna il caldo africano con temperature fino a 35 gradi

Il meteo per il 14 settembre prevede bel tempo in quasi tutta l’Italia con un ritorno del caldo estivo. Debole peggioramento sulle alcune regioni.

Martedì 14 settembre bel tempo in tutta Italia e caldo insolito per il periodo, con l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà gran parte del Paese. Al Sud e Isole bel tempo e caldo anomalo anche nella parte centrale della settimana, dove le massime si spingeranno fino a picchi fino a 35 gradi.

Dunque questo secondo giorno di scuola, 14 settembre 2021, accoglierà gli alunni con una giornata di sole in quasi tutta l’Italia. Le uniche zone escluse saranno Alpi e Prealpi centro-occidentali con qualche nuvole e probabili piovaschi passeggeri. Nuvole sottili si vedranno anche nel Centro Italia al mattino presto,  Sicilia e Appennini meridionali con qualche temporale. Nel tardo pomeriggio comunque dovrebbe migliorare la situazione anche in quei settori. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 14 settembre

Al mattino le regioni settentrionali saranno caratterizzate da nuvolosità soprattutto al Nord-Ovest con locali piogge sulla Liguria, tempo sereno altrove. A metà giornata ancora deboli piogge colpiranno il settore Nord-Ovest della Penisola con cieli irregolarmente nuvolosi, mentre più asciutto al Nord-Est. In serata tempo in prevalenza asciutto ma con molte nuvole in transito su tutti i settori.

Centro

La giornata al Centro Italia inizierà con un tempo sereno su tutti i settori. Al pomeriggio aumenta la nuvolosità sui settori tirrenici ma senza fenomeni di maltempo associati, maggiori spazi di sereno altrove. In serata nessuna variazione con variabilità asciutta ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI: islanda: inaugurato il più grande impianto per la sottrazione di CO2

Sud e Isole

Il tempo sarà stabile in mattinata per le regioni del Sud Italia, salvo qualche nuvolosità alternata ad ampie schiarite su tutti i settori. Al pomeriggio locali piogge tra Campania e Calabria, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo asciutto con nuvolosità variabile, maggiori spazi di sereno su Calabria e Sicilia.

 

Impostazioni privacy