Meteo 18 settembre: weekend piovoso al Nord al riparo anche Puglia e Basilicata

Meteo 18 settembre: il weekend caratterizzato da forte peggioramento climatico con annessi temporali, ma anche un caldo intenso in alcune regioni tra oggi e domani.

Il meteo per questo sabato 18 settembre prevede evoluzioni climatiche piuttosto interessanti. A partire da oggi potrebbe terminare definitivamente il clima caldo estivo, lasciando spazio al fresco autunnale. In queste ore sta subentrando un peggioramento piuttosto vivace a causa di un’area depressionaria dalla Penisola Iberica e che si sta evolvendo verso Est. Gli effetti devastanti di questo maltempo hanno già impegnato la Sardegna e in generale il Centro-Sud.

E’ interessante evidenziare come l’aria instabile stia generando grossissime celle temporalesche sui mari. Non è da escludere che alcune di queste aree possano raggiungere la terraferma, in modo particolare i settori tirrenici portando temporali anche a carattere di nubifragio. I centri di calcolo USA indicano una vera e propria irruzione fredda per questo metà settembre, poichè ha preso il sopravvento il ciclone Atlantico portano con se un vero e proprio affondo depressionario verso il Mediterraneo centro occidentale. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio:

Meteo Nord Italia 18 settembre

Il mattino trascorrerà all’insegna di un cielo nuvoloso su tutte le regioni del Nord Italia che daranno luogo a piogge sparse al Nord-Ovest. Al pomeriggio continuerà il maltempo sui settori al Nord-Ovest e le nuvole si espanderanno anche su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale portando locali temporali. In serata ancora clima instabile che interesserà quasi tutti i settori settentrionali.

Centro

Tempo stabile al mattino, salvo qualche nuvola sparsa che porterà locali piogge solo sull’alta Toscana. Al pomeriggio tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati acquazzoni nelle zone interne del Centro Italia. La sera continua il clima instabile con residue piogge settori interni, lasciando altrove un cielo asciutto o poco nuvoloso.

POTREBBE INTERESSARTI: La Giornata internazionale per la preservazione dello strato di ozono

Sud e Isole

Al mattino isolate piogge potranno interessare le regioni della Puglia e Basilicata, mentre non saranno interessate da fenomeni meteorologici le altre regioni meridionali. Nel pomeriggio ritorna il tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni fino a sera.

Impostazioni privacy