Meteo 20 settembre: l’Italia si avvia perso l’autunno

Il meteo per oggi 20 settembre prevede una grande svolta. Il mese di settembre, si sa, è tradizionalmente ricco di sorprese e per oggi si prevede caldo in buona parte dell’Italia per l’arrivo dell’alta pressione, ma intense piogge al Nord. Ecco dove.

Questo lunedì 20 settembre  vedrà il transito cicloni carichi di intense piogge che cercheranno di abbattere le temperature che in questi giorni hanno riscaldato l’Italia lasciando godere qualche strascico d’estate. Da oggi fino ai prossimi giorni lo scenario meteorologico sul nostro Paese andrà assumendo caratteristiche sempre più autunnali.

Questo lunedì inizierà con una residua circolazione ciclonica ancora presente a ovest del nostro Paese che porterà condizioni un po’ instabili su gran parte del Nord e su alcuni tratti del Centro. L’instabilità si manifesterà soprattutto nelle ore pomeridiane quando si svilupperanno improvvisi rovesci anche temporaleschi. Al Sud invece proseguirà il bel tempo salvo per qualche piovasco a ridosso dei monti. Saranno più freschi i venti più sull’Italia che porteranno ad un abbattimento delle temperature più avvertibile inizialmente sui comparti centro-settentrionali, ma a partire da domani anche al Sud. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 20 settembre

Questa mattinata sarà caratterizzata da nubi sparse su tutte le regioni settentrionali che potranno portare isolate piogge su Alpi occidentali e pianure venete. La giornata continuerà con un peggioramento climatico su tutte le regioni, lasciando più asciutto al Nord-Ovest. In serata residue piogge sugli stessi settori.

Centro

Il mattino trascorrerà con un tempo stabile tranne addensamenti nelle zone interne, ma lasciando il cielo aperto lungo le coste, perfetto per gli ultimi bagnanti della stagione. Al pomeriggio isolate piogge su Umbria e Toscana, e sereno o poco nuvoloso altrove. La giornata terminerà con nubi sparse alternate, ma un cielo asciutto.

POTREBBE INTERESSARTI: Codacons contro chi non si vaccina: “Stop a Reddito Cittadinanza e pensioni”

Sud e Isole

Mattinata stabile con una prevalenza di cieli sereni nelle regioni meridionali, salvo isolate piogge in Campania. Al pomeriggio il meteo non prevede alcuna variazione lasciando un tempo asciutto e cieli soleggiati su tutti i settori. Saranno percepibili solo alcuni addensamenti sulle Isole Maggiori, ma senza fenomeni annessi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con nuvolosità variabile.

Impostazioni privacy