La crisi dei semiconduttori e il conseguente rallentamento della produzione ha plasmato anche il mercato delle auto. Dall’altra parte però, questa crisi ha consesso al mercato dell’usato di crescere considerevolmente, settore che però aveva sofferto pesantemente la pandemia da Covid-19.
Il 2020 ha rappresentato un anno difficile per tutti i settori, particolarmente però per quello automobilistico. Un anno che ha portato una inflessione fisiologica, a causa delle continue misure di contenimento della pandemia. Il lockdown, in tal senso, ha colpito, sia il settore delle auto usate che quello delle auto nuove. L’Osservatorio di AutoScout24, illustrando i dati, ha affermato che i primi mesi hanno garantito una netta ripresa del settore dell’usato. Solo dal mese di gennaio ad agosto del 2021 sono stati effettuati 2.002.597 passaggi di proprietà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Natale 2021: il mondo tech teme il flop
L’Osservatorio, spiega che i numeri sono dettati soprattutto dalla carenza di chip. Gli acquirenti, in assenza di auto nuove disponibili ripiegano sull’usato e questo ha portato anche ad un innalzamento dei prezzi. A settembre, spiega AutoScout24, il prezzo medio delle auto usate è salito del 12,6%, un rincaro medio di 2.000 euro. Adesso, la possibile entrata in vigore degli incentivi sull’automobili usate Euro 6 potrebbe portare nuova linfa al settore, contribuendo allo stesso tempo a dare una spinta per lo svecchiamento del parco auto in Italia Bonus che potrebbe contribuire al rinnovo delle auto in Italia, con l’avvento nelle strade italiane di nuove auto meno inquinanti e vecchie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La crisi del gas in Europa: l’energia costa sempre di più
Hdmotori.it, afferma che l’età media delle auto è di 11 anni e 10 mesi e il 30,5% di queste rientrano nella categoria Euro 0-1-2-3, in Calabria si arriva al 46,1%, mentre in Sicilia al 44,7%. Nei primi mesi del 2021 ad oggi la Lombardia è quella che ha accolto più passaggi di proprietà (300.836 passaggi); Lazio (206.456); Campania (187.776); Sicilia (176.727); Veneto (151.515). L’ACI afferma che le auto più acquista sono diesel, con il 49,9% dei passaggi di proprietà, in netto vantaggio rispetto al 36,9% dei motori a benzina. Ibride ed elettriche arrivano solo al 2,2%.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…