Meteo 30 settembre: l’Italia travolta dall’instabilità climatica

Questo 30 settembre il meteo prevede un tempo molto variabile da Nord a Sud. La massa d’aria di origine atlantica determinerà una breve fase di instabilità atmosferica soprattutto al Centro-Sud.

Settembre volge al termine questo giovedì 30 all’insegna del meteo variabile su tutta l’Italia, che lascia però qualche sapore estivo. La perturbazione che arriverà sulla nostra Penisola alimenterà una breve fase di instabilità atmosferica soprattutto Centro-Sud. Comunque ottobre inizierà con un clima gradevole, migliorando soprattutto al Sud Italia e sul versante tirrenico. In questi settori infatti si prevedono dei picchi che potranno o ancora superare i 25 gradi. Il fine settimana prossimo però le temperature si abbasseranno di nuovo, portando di nuovo un clima autunnale al Nord. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 30 settembre

Il mattino di questo fine settembre trascorrerà con cieli molto nuvolosi tra Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Triveneto, che potrebbero portare a locali piovaschi. Al pomeriggio si estendono le piogge sulla Romagna e sulle Alpi Lombarde, clima asciutto altrove. In serata piogge sparse su Piemonte e settori alpini, stabile altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Centro

Al mattino nell’area centrale della Penisola si potrà godere di un tempo stabile, salvo alcuni addensamenti sulle regioni Adriatiche e locali piogge solo sull’Abruzzo. Al pomeriggio instabilità in aumento che porterà temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, lasciando un clima stabile altrove. In serata tornano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

POTREBBE INTERESSARTI: l 2020 ha accolto l’incremento degli under 35 nel settore agricolo

Sud e Isole

Le regioni meridionali saranno caratterizzate da un mattino stabile con un clima caldo e sereno su tutte le regioni, solo nubi sparse potranno sostare sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio arriva una piccola instabilità che porterà piogge e acquazzoni su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, più asciutto altrove. In serata tempo in miglioramento su tutte le regioni.

Impostazioni privacy