Meteo 1 ottobre: l’Italia sotto lo scacco di un’altalena termica, lunedì 4 ottobre temperature fino a 28°

Secondo le previsioni meteo di venerdì 1 ottobre il Centro-Nord Italia sarà interessato da picchi di nuvolosità e maltempo, il Sud, eccetto la Sicilia, continuerà a godere di temperature calde rispetto alla stagione.

Il mese di ottobre inizierà sotto il profilo climatico più secco del normale a causa dei campi di alta pressione che potrebbero impedire il naturale decorso delle perturbazioni atlantiche. Il meteo prevede per la giornata di oggi 1 ottobre, delle temperature al di sopra delle medie su tutta la Penisola ma comunque senza particolari eccessi. Sul fronte termico infatti le temperature subiranno un po’ una altalena. Le temperature minime saranno fresche e mentre le massime per la prossima settimana potrebbero arrivare a 28° in particolare nella giornata di lunedì. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 1 ottobre

Al mattino locali addensamenti interesseranno il Nord-Ovest delle Penisola italiana, che potrebbero portare ad isolate deboli piogge, sereno o poco nuvoloso altrove. Il pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. La sera trascorrerà con una nuvolosità in aumento su tutte le regioni ma sempre con tempo stabile, salvo deboli piogge sulle Alpi occidentali. 

Centro

Si prevede al centro Italia un mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. A metà giornata un picco di nuvolosità interesserà il Lazio e Abruzzo con possibilità di isolati e brevi fenomeni, sereno altrove. In serata torna un clima piuttosto stabile con cieli sereni ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI: Il 2020 ha accolto l’incremento degli under 35 nel settore agricolo

Sud e Isole

Al mattino locali piogge cadranno sulla Sicilia, asciutto altrove con alternanza di nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio aumenta l’instabilità sui settori interni Peninsulari e della Sicilia con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata residue piogge sulla Sicilia, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in calo.

Impostazioni privacy