Meteo 2 ottobre: brevi piogge e clima stabile sull’Italia

Il meteo per questo sabato 2 ottobre prevede poche piogge, ma da domenica nuova perturbazione al Centro-Nord che colpirà a partire da lunedì 4 ottobre.

Questo 2 ottobre il meteo prevede un tempo piuttosto tranquillo sull’Italia, con un clima caldo rispetto alla stagione e con poche piogge. Qualche fenomeno intenso sarà rilevabile quasi esclusivamente in Sicilia, mentre nelle restanti regioni italiane si potrà avere qualche annuvolamento. Nella giornata di domani invece le nubi si intensificheranno al Nord e sul versante tirrenico ma con poche piogge di rilievo.

A causa della prima perturbazione atlantica di ottobre il clima inizierà a peggiorare nella giornata di lunedì soprattutto nelle aree settentrionali e nelle regioni tirreniche che saranno interessati da piogge più diffuse e localmente intense. In questi primi giorni di ottobre il clima sarà comunque gradevole e con temperature in generale superiori alle medie stagionali, infatti al Sud si potrà godere ancora di temperature quasi estive, che potranno superare i 25 gradi con punte fino a 28.

Meteo Nord Italia 2 ottobre

La giornata inizierà con nuvole passeggere su tutti i settori settentrionali ma senza fenomeni annessi. Al pomeriggio deboli piogge interesseranno le Alpi occidentali e Appennino settentrionale, stabile altrove ma con nuvole sparse. In serata residue piogge sulle Alpi, e addensamenti in Piemonte.

Centro

Al mattino si potrà godere di un tempo stabile ma anche al Centro Italia ci saranno molte nubi in transito. Nel pomeriggio aumenta la nuvolosità su tutte le regioni con locali piogge su Lazio, Umbria e Toscana e sui rilievi appenninici, variabilità asciutta sui restanti settori. In serata trascorrerà con un tempo più asciutto ma con residue piogge sui rilievi e sulla costa tirrenica.

POTREBBEBBE INTERESSARTI: Francesco Fico, fratello di Raffaella: il flirt con la Arcuri e l’amore per Pia

Sud e Isole

Questo 2 ottobre porterà qualche annuvolamento sulle Isole Maggiori che potranno portare a qualche piovasco sulla Sicilia occidentale, mentre il meteo prevede un clima sereno sulle restanti regioni. Al pomeriggio continua l’instabilità in Sicilia che si espanderà fino alla Puglia e Molise, che saranno interessate da qualche pioggia sparsa. In serata fenomeni in esaurimento ma con molte nubi passeggere.

Impostazioni privacy