Meteo 3 ottobre: in arrivo temporali e grandine, ecco dove

Il meteo prevede che oggi 3 ottobre un’intensa perturbazione avanzerà verso l’Italia, e i suoi effetti si intensificheranno nella prossima settimana. 

In questa domenica 3 ottobre il meteo sarà di nuovo avverso a causa di una forte depressione nell’oceano Atlantico che porterà rovesci anche molto intensi e con locali grandinate. La perturbazione interesserà soprattutto le regioni del Nord, tra cui: Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, in cui il maltempo si verificherà attraverso intensi rovesci e temporali. Su queste regioni i fenomeni potrebbero peggiorare portano a locali raffiche di vento e grandinate.

La situazione sarà fortemente instabile anche al Centro Sud, soprattutto sul versante tirrenico e Sicilia. Tempo asciutto invece lungo le coste adriatiche, in Puglia e sulla Sardegna dove anche le temperature saranno elevate rispetto alle medie climatiche di riferimento. Da segnalare anche un intenso rinforzo dei venti con lo Scirocco arriverà anche oltre 40 km/h lungo le coste. Gli esperti affermano che questa situazione meteorologica sarà solo preludio di una fase di maltempo che si innescherà nella prossima settimana. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 3 ottobre

Il Nord Italia si sveglierà questa mattina con cieli nuvolosi su tutte le regioni e piogge al Nord-Ovest, lasciando asciutte le zone restanti. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge residue. In serata ancora maltempo al Nord-Ovest con temporali anche intensi, mentre le altre regioni saranno interessate solo da nubi sparse alternate a schiarite.

Centro

Situazione instabile anche per il Centro Italia con piogge locali sulle coste del Lazio meridionale, mentre sarà sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. Le piogge aumenteranno nel pomeriggio, soprattutto nei settori interni e sul Lazio. In serata torna il cielo sereno.

POTREBBE INTERESSARTI: Roma, grave incendio a Ostiense crolla il Ponte dell’Industria

Sud e Isole

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, isolate piogge sulle coste della Campania. Al pomeriggio saranno colpite da maltempo le regioni tirreniche e la Sicilia, mentre si potrà godere di un bel tempo in Puglia e Sardegna. In serata tempo asciutto e stabile sui restanti settori.

Impostazioni privacy