Riccardo Azzurri, il cantante toscano: un brano per chi lotta contro il Covid

Riccardo Azzurri nel momento peggiore per l’Italia è stato autore della canzone per medici e infermieri, in lotta contro la pandemia

Riccardo Azzurri (screen YouTube)

Nella primavera 2020, quando il Covid si era impossessato dell’Italia, gli operatori sanitari furono elevati a eroi nazionali. Erano e sono ancora oggi in prima linea contro la pandemia e il San Giovanni di Dio-Terregalli a Firenze era diventato il presidio di riferimento della zona.

Ogni giorno andare a lavoro era diventata una battaglia che bisognava vincere e non c’era miglio inno, a partire dal titolo, di Si vince sempre ogni giorno nella vita, la canzone scritta da Riccardo Azzurri che i medici e gli infermieri avevano adottato come brano per inviare il loro messaggio.

DoniAmo, insieme ce la facciamo” il nome della campagna per la raccolta fondi con la canzone di Azzurri diffusa in lungo e in largo sui social. Nel video – aperto da un appello del Dott. Gianni Taccetti – amici di Azzurri a cantare il brano con il fine di sensibilizzare e invitare le persone a stare a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nego Do Borel, scomparso cantante accusato per stupro su Dayane Mello

Nel video non sono persone comuni ma anche personaggi noti che si sono uniti all’appello e hanno aderito alla campagna: l’invito di Striscia la Notizia Cristiano Militello, l’attore Sergio Forconi e il conduttore Stefano Baragli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lutto nel cinema: addio a Luisa Mattioli, aveva 85 anni

Il brano non è solo un invito a partecipare alla campagna ma anche un gesto di gratitudine per chi ha sudato, soprattutto in quei mesi, contro il covid: i medici “Angeli vestiti di bianco in trincea per noi“, un incoraggiamento per far riprendere il paese e “la nostra terra è più bella”, ricordando che c’era da resistere anche fuori gli ospedali: “è un’Italia che va, ed ha bisogno di tutti soprattutto anche di te”.

 

Impostazioni privacy