Meteo 7 ottobre: scuole chiuse per allerta meteo

0
132

Continua il maltempo in Italia previsto anche per oggi 7 ottobre il meteo prevede temporali in molte regioni e scuole chiuse. Ecco dove.

Il maltempo che sta colpendo gran parte dell’Italia e molti comuni italiani hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado oggi, giovedì 7 ottobre, a causa del meteo avverso. Le regioni a rischio forti temporali sono: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria, nelle quali la Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo gialla. Tra le regioni più colpite dal maltempo c’è la Calabria, nella quale il dipartimento ha aumentato l’allerta portandola a livello arancione.

Nello specifico il comune di Agrigento ha disposto la chiusura delle scuole, quello di Senigallia, nella quale c’è al momento un livello di allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica. La Protezione Civile precisa che saranno chiuse anche le strutture per l’infanzia da zero a tre anni, i centri diurni per disabili e servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario. Sempre nelle Marche resteranno chiuse le scuole domani a Falconara, a Jesi e Ancona. Scuole chiuse anche a Mondolfo, in provincia di Pesaro Urbino: “Sappiamo quanto questa decisione possa arrecare disagio alle famiglie ma dobbiamo mettere al primo posto la sicurezza dei cittadini”, è stato il messaggio del sindaco Barbieri. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 7 ottobre 2021

Al mattino si potrà godere di un cielo sereno nelle regioni del Piemonte e Liguria, mentre alcune nubi sorpasseranno le restanti regioni che potrebbero portare qualche pioggia sulla Romagna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo sereno.

Centro

Il tempo instabile colpirà le regioni del Nord Italia a partire dalle prime ore del mattino, saranno infatti previsti piogge sulle regioni Adriatiche. Al pomeriggio ulteriore peggioramento sui medesimi settori. In serata ancora piogge sparse su Umbria, Marche e Abruzzo, asciutto altrove.

POTREBBE INTERESSARTI: Morta a 14 anni: il gorilla era diventata una star del web – FOTO

Sud e Isole

Al mattino tempo instabile anche sulle regioni meridionali dell’Italia con piogge sparse tranne nelle regioni della Sardegna e Sicilia. Al pomeriggio continuano le perturbazioni sulla maggior parte delle regioni del Sud che si espanderanno anche sulle Isole Maggiori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo su tutte le regioni.