Meteo 10 ottobre: ancora freddo e maltempo al Sud

0
65
Il meteo per questa domenica 10 ottobre prevede un calo delle temperature con valori anche sotto la media tipica del periodo. 

Per questa domenica 10 ottobre il meteo prevede un crescente calo delle temperature in Italia, causato da forti venti che provengono dal vortice ciclonico. In val Padana gli esperti prevedono che il termometro arriverà sotto i 10 gradi nella notte, e in generale tutte le regioni della Penisola saranno colpite dal freddo autunnale.

Le condizioni meteo saranno particolarmente instabili in Abruzzo, Marche e Molise, in cui ci potranno essere forti rovesci. Non sarà migliore in clima nel resto delle regioni meridionali, infatti è stata diramata una allerta meteo gialla in 7 regioni: si tratta di Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Campania e Molise. Per maggiori informazioni sul sito della Protezione civile viene pubblicato ogni giorno il bollettino di criticità con le allerte gialle per temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 10 ottobre 2021

Il mattino sarà caratterizzato da nuvole in transito su tutte le regioni, ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sulla Romagna. Nel pomeriggio le precipitazioni si continueranno negli stessi settori. In serata le piogge si estenderanno su Friuli, Veneto e Romagna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Centro

Le regioni delle Marche, Abruzzo e Basso Lazio, saranno colpite da intense piogge, mentre nel resto del Centro Italia si avrà un clima instabile, ma asciutto. Al pomeriggio insistono le precipitazioni sui medesimi settori, maggiori schiarite altrove. In serata tempo instabile con piogge sparse sulle regioni adriatiche, variabilità asciutta sui settori tirrenici.

POTREBBE INTERESSARTI: Netflix, Yara è in uscita il film sull’omicidio di Yara Gambirasio

Sud e Isole

Il mattino trascorrerà all’insegna di un tempo instabile sulle regioni Peninsulari con piogge e temporali diffusi, lasciando un cielo sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio si prevedono piogge localmente intense tra Basilicata e Calabria, mentre rimane più asciutta la Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più stabile sulle Isole Maggiori.