Meteo 12 ottobre: temporaneo miglioramento tranne piogge locali

Previsioni meteo in Italia per domani 12 ottobre 2021: tempo più stabile con nuvolosità in transito e locali piogge solo su alcune regioni.

 

In questi giorni le infiltrazioni d’aria fredda hanno causato un peggioramento del meteo che saranno visibili anche oggi, 12 ottobre, portando con sé temporali localmente intensi soprattutto al Sud Italia. Il flusso proveniente dall’Oceano arriverà alle Alpi dove non mancheranno nuovi intensi temporali. A livello climatico le temperature attese sono in sostanziale calo su tutte le regioni.

La causa del maltempo è da rintracciare su un affondo depressionario nord atlantico. La situazione potrebbe evolvere tra qualche settimana, quando arriverà il pieno autunno, difatti alcuni centri di calcolo evidenziano uno sprofondamento ciclonico sui nostri mari e il successivo approfondimento di una seconda depressione. Se le ipotesi fossero confermate si prevede un’altra ondata di maltempo fortemente autunnale. Le temperature crollerebbero, accompagnando fenomeni intensi, infatti queste prime nevicate  sull’arco alpino sono il preludio di questo seconda instabilità climatica.

Comunque la situazione è in continua evoluzione, dunque ci potrebbero essere delle rivisitazioni in qualsiasi momento, anche se le previsioni sembrano puntare con insistenza verso la prima vera accelerazione autunnale. Ecco le previsioni meteo nello specifico.

Meteo Nord Italia 12 ottobre 2021

Tutte le regioni settentrionali potranno godere di cieli sereni al mattino, salvo qualche nuvolosità. Al pomeriggio si addenseranno le nuvole su tutti i settori portando fenomeni piovosi sulle Alpi orientali. In serata le precipitazioni si sposteranno su Romagna e Triveneto, variabilità asciutta altrove. Si prevede inoltre neve oltre i 1600 metri.

Centro

Anche i settori centrali saranno caratterizzati da un tempo stabile al mattino su tutte le regioni con nubi sparse alternate a schiarite. Non sono previste variazioni al pomeriggio, ma i cieli saranno più sereni lungo le coste tirreniche. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi.

POTREBBE INTERESSARTI: Enco Vitulli: il caso del giovane scomparso prosegue con rivelazioni shock

Sud e Isole

Al mattino si prevedono locali piogge su Molise, Puglia e Sicilia. Al pomeriggio si calmerà l’instabilità climatica, lasciando qualche stralcio di nuvole su tutte le regioni con locali fenomeni sulla Sicilia. In serata ancora piogge locali sulla Sicilia settentrionale, mentre nelle altre regioni si potrà lasciare l’ombrello a casa.

Impostazioni privacy