Toni Santagata, il dramma del figlio morto: “Mi ha lasciato troppo presto”

La vita privata di Toni Santagata, il dramma del figlio morto: “Mi ha lasciato troppo presto”, il ricordo del noto cantante.

(Facebook)

Sarà oggi ospite della trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’ uno dei più noti e amati cantautori popolari italiani, ovvero Toni Santagata. Pugliese, classe 1935, il vero nome del cantautore e attore è Antonio Morese: i suoi brani più noti sono “Lu maritiello” e “Quant’è bello lu primm’ammore”. Proprio questo brano, lato B del singolo Miezz’a la piazza, viene subito censurato dalla Rai.

Leggi anche –> Toni Santagata, il celebre cantautore de Quant’è bello lu primm’ammore

In una recente intervista al quotidiano ‘Il Giornale’, una delle ultime rilasciate dall’artista 85enne, il cantautore ha spiegato cosa avvenne nel 1964, quando incontrò un dirigente Rai: “Nella canzone c’era quattro volte la parola corna. Lui mi chiese di ridurle a due per non urtare troppo la serenità familiare dei telespettatori”. Fu un trionfo: “Vinsi Canzonissima con 1.400.000 cartoline di preferenza spedite da casa”.

Leggi anche –> Tony Santagata: 50 anni di matrimonio, chi è la moglie Giovanna Isola

Il dramma della morte del figlio nei ricordi di Toni Santagata

Sulla vita di Tony Santagata, poco più di un anno fa, si è abbattuta una grave tragedia familiare. Il cantautore foggiano, infatti, ha perso il suo unico figlio, Francesco Saverio Morese, nato dal matrimonio con la moglie, Giovanna Isola. Il figlio del cantautore aveva solo 50 anni e qualche anno fa, in occasione dell’80esimo compleanno del padre, aveva sostenuto: “Trovarlo in quella forma, fisica e artistica, è una meraviglia. Un sogno che si avvera”.

La morte del figlio ha molto scosso il cantautore, che è profondamente religioso e nel giorno di Sant’Agata, lo scorso febbraio, ha pubblicato una foto su Facebook, scrivendo: “Un’improvvisa apparizione nel cielo mentre parlo di Francesco Saverio”. Nella foto, si nota la forma strana di una nuvola. Sempre parlando sui social network del figlio, Toni Santagata gli ha dedicato parole molto belle e significative, parole che aprono il cuore e che mostrano come padre e figlio si volessero davvero molto bene.

Impostazioni privacy