Che omaggio per i Maneskin: il video di Zitti e Buoni è davvero inatteso

Zitti e Buoni dei Maneskin ha ricevuto un omaggio inatteso da Terni: ecco il video dove i Cugini di Campagna cantano il brano tormentone

Cugini di Campagna

Che Zitti e Buoni dei Maneskin fosse un successo annunciato lo si è capito subito, dalla prima sera in cui è stato eseguito dal vivo dal palco del Teatro Ariston di Sanremo durante l’ultima edizione del Festival.

—>>> Leggi anche Eurovision 2021, i Maneskin e l’Italia trionfano dopo 30 anni a Rotterdam

Da quel momento per il brano guida del disco Teatro dell’Ira I è stato un crescendo rossiniano passato per la vittoria della kermesse sanremese, proseguito per il trionfo all’EuroFestival, approdato nel recordd di essere il primo brano italiano tra i dieci più ascoltati su Spotify a livello globale ed atterrato in centinaia di cover di artisti, più o meno famosi, che in ogni piazza d’Italia si cimentano sulle note di Damiano David e compagni.

Ma quello che i quattro ragazzi di Roma non avevano previsto è legato all’ultima cover della serie, quella eseguita la sera di venerdì 8 ottobre a Terni. L’evento è accaduto al quartiere Cospea zona periferica del capoluogo di provincia umbro e precisamente sulla terrazza del RistoBar Cospea dove il mitico gruppo dei Cugini di Campagna ha eseguito una versione melodica del brano.

La canzone, come si evince dal video che segue, non perde ritmo e mordente ma anzi si esalta nella vocalità di Nicolino “Nick” Luciani cantante solista del gruppo dal 1994 al 2014 e rientrato nella band da pochi mesi dopo una pausa di sette anni.

Per i Cugini di Campagna il concerto di Terni, il secondo della serie dopo quello, sempre al Ristobar Cospea, di sette giorni prima è stata l’occasione per tornare a suonare dal vivo dopo il lungo periodo di assenza dovuto alla pandemia da coronavirus Covid-19. Come sempre i CDC hanno riproposto i propri cavalli di battaglia da Anima mia a Solo con te passando per Conchiglia Bianca.

Non è mancato il doveroso omaggio a Ivano “Napo” Michetti che sta superando, alla grande, il grave problema di salute delle scorso anno. Sembra anzi, secondo quanto raccolto da cronisti locali dalla nostra redazione, che sia stato proprio lui a proporre al resto del gruppo di suonera dal vivo la cover del brano dei Maneskin. Un vero colpo di genio.

Impostazioni privacy