Meteo 13 ottobre: in Italia torna il maltempo e vento fino a 100 km/h

Maltempo in quasi tutte le regioni Italia oggi 13, ottobre, torna l’allerta meteo arancione e gialla proclamata dal Dipartimento della protezione civile. Ecco le regioni a rischio.

 

Per la giornata di mercoledì 13 ottobre il meteo prevede aria fredda su gran parte dell’Italia e maltempo. il clima è destinato a peggiorare nei prossimi giorni: un repentino innalzamento dell’alta pressione favorirà la discesa di masse d’aria molto fredde provenienti dalla Scandinavia. Da domani un’aria ancora più fredda inizierà a soffiare sull’Italia. Il tempo tenderà a peggiorare sulla Romagna e successivamente su Marche e Abruzzo ed entro sera su gran parte del Sud. La fase clou del maltempo però sarà giovedì quando venti forti di Bora e Grecale soffieranno a quasi 100 km/h.

La regione più colpita dall’instabilità nei settori meridionali sarà la Sicilia, dove sono attesi forti nubifragi. Sul resto d’Italia ci penserà l’espansione dell’alta pressione a garantire un cielo sereno. Nonostante al Centro-Nord non ci saranno fenomeni di maltempo, le temperature subiranno un’altro abbassamento, soprattutto in serata. Basti pensare che città come Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma si sveglieranno al primo mattino con  3-4°C. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 13 ottobre 2021

Tempo stabile al mattino su gran parte dei settori settentrionali, salvo isolati fenomeni sulle Alpi di confine, mentre in  Alto Adige è prevista neve sopra i 1700-1800 metri. Al pomeriggio instabilità in aumento sulla Romagna con piogge sparse seguite da neve in Appennino però solo sopra i 1900 metri. In serata residue piogge sulle pianure venete, sereno o poco nuvoloso altrove.

Centro

 Al mattino tempo locali piogge in Abruzzo, mentre non si prevedono fenomeni meteorologici altrove. Una breve instabilità caratterizzerà il pomeriggio portando piogge su Marche, Abruzzo e Basso Lazio con neve in Appennino al di sopra dei 1500-1700 metri, il resto delle regioni centrali sarà caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residui fenomeni in Abruzzo.

POTREBBE INTERESSARTI: Nuovo Digitale Terrestre, come scoprire se la vostra TV è compatibile

Sud e Isole

Qualche pioggia locale colpirà l’isola della Sicilia e la Calabria in mattinata, è infatti stata indetta regione in allerta meteo arancione soprattutto la Calabria meridionale. Nel resto delle regioni del Sud Italia invece si prevede tempo salvo qualche rube passeggera. Al pomeriggio si espande l’instabilità colpendo tutte le regioni soprattutto in Calabria. In serata instabilità in aumento sempre tra Calabria e Sicilia con forti temporali sparsi, più stabile altrove con delle residue piogge.

Impostazioni privacy