Meteo 15 ottobre: in Italia freddo fuori stagione e vento fino a 90 Km/h

Il meteo il 15 ottobre un venerdì di freddo fuori stagione, vento forte e  probabili mareggiate. A Napoli è allerta: chiusi parchi e cimiteri per due giorni.

 

Allerta per vento forte, parchi e cimiteri chiusi a Napoli per due giorni a causa del forte vento che sta caratterizzando questi ultimi giorni anche il resto dell’Italia. Oggi, 15 ottobre il meteo prevede gli ultimi effetti del nucleo di aria fredda che condurrà i termostati ad una temperatura sotto la media. Proprio da oggi il nucleo di aria fredda polare si inizierà a spostarsi verso il Sud-Est del Mediterraneo, a partire dalle coste della Grecia.

Da oggi infatti, a parte le forti raffiche di vento, ci sarà un clima meno instabile che placherà il maltempo anche al Sud. Per due giorni l’estrema Calabria c’è stata una forte ondata di maltempo, che potrebbe però continuare per nei giorni a seguire. In tutta l’Italia potremo avere nubi sparse con sole  poche piogge residue in Salento. Nel resto d’Italia il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.

Per quanto riguarda invece le temperature avremo un lieve calo termico al Centro-Nord e nelle Isole fino ad arrivare al mattino i 5 gradi, soprattutto nelle regioni settentrionali. Ecco il meteo nello specifico:

Meteo 13 ottobre Nord Italia

La giornata di oggi si aprirà con cieli nuvolosi sulle Alpi centro-orientali ma senza nussun fenomeno correlato. Al pomeriggio ancora tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. La serata arriverà con alta nuvolosità su tutte le regioni ma senza pioggia.

Centro

Al Centro Sud avremo un tempo stabile, ma arriveranno anche in questi settori nubi alternate e forte vento che ha portato il Dipartimento della Protezione Civile a chiudere parchi e cimiteri a Napoli a causa del forte vento. L’avviso per l’allerta meteo sarà in vigore fino alle ore 14 del 15 ottobre. Al pomeriggio ancora tempo stabile. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma caratterizzati da nuvole.

POTREBBE INTERESSARTI: Lady Gaga, chi è Michael Polansky: fidanzato della popstar

Sud e Isole

Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni Peninsulari con piogge sparse sulla Puglia, ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in transito su settori Peninsulari e Sicilia ma con locali piogge solo su Puglia e Calabria.

 

Impostazioni privacy