New Trolls: il drammatico incidente di Nico Di Palo

0
750

Il 15 gennaio 1998 l’auto di Nico Di Palo s’imbatte in un carico di granoturco caduto da un’autocarro in un’incidente drammatico.

Nico Di Palo nato come Domenico Di Palo, è noto nel mondo della musica per essere il chitarrista della storica band rock progressivo New Trolls. Di estrazione hard rock, genere musicale che ha sempre privilegiato, ha in seguito toccato generi diversi. La sua particolare voce è caratteristica per la sua estensione verso i toni alti. Negli anni ’70 l’artista è nella lista dei migliori chitarristi europei sulla rivista di musica “Melody Maker”.

Chi è Nico Di Palo

Il chitarrista nasce a Genova, 4 dicembre 1947, e il suo sound nasce come genere hard rock, ma nella sua carriera musicale ha in seguito toccato generi diversi.

L’incidente

Il 15 gennaio 1998 Di Palo è stato protagonista di un grave incidente automobilistico che lo ha portato al coma. L’accaduto si svolge quando dalla sua città natale Genova si sposta verso Roma, ma nei pressi di Arezzo la sua auto si è imbattuta in un carico di granoturco caduto da un autocarro che aveva perso il controllo nella corsia opposta. Fortunatamente l’artista esce dal coma qualche mese dopo, il 28 febbraio, con conseguenti danni alla memoria a breve termine e un’emiparesi sinistra che lo debilita fortemente nei movimenti e nel modo di parlare.

Il ritorno

Di Palo però vuole continuare a fare musica, e ritorna sul palco con una nuova band: Il Mito New Trolls. L’artista però non potendo più suonare la chitarra a causa della sua non totale mobilità delle braccia, diventa il secondo tastierista del gruppo.

POTREBBE INTERESSARTI: Nuovo Digitale Terrestre, come scoprire se la vostra TV è compatibile

Nel 2006 l’ex chitarrista torna a suonare insieme a Vittorio De Scalzi, con il quale pubblicherà il disco “Concerto grosso: The Seven Seasons In seguito ad una sentenza che vieta l’utilizzo del nome originale della band, tale formazione deciderà di utilizzare il nome La Leggenda New Trolls.