Meteo 16 ottobre: tempo stabile e aumento delle temperature

Il meteo per la giornata di oggi 16 ottobre, prevede un graduale miglioramento in quasi tutta l’Italia, si attenua anche il vento freddo. 

L’afflusso di aria polare che sta raffreddando in questi giorni tutta la Penisola, è destinato a calmarsi oggi, 16 ottobre, concedendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo e un rialzo delle temperature. Questa giornata di sabato sarà ancora di passaggio, quindi si avranno ancora temperature al di sotto della media stagionale, venti localmente moderati, specie al Sud. Qualche temporale locale potrà interessare le Isole Maggiori, e alcuni addensamenti al Nord-Est, mentre nel resto del Paese il clima sarà stabile e soleggiato.

Le temperature risentiranno ancora delle correnti polari, ma nei prossimi giorni gli esperti prevedono che i valori massimi torneranno ad aumentare riportandosi più vicini alla media stagionale soprattutto al Nord. Ecco le previsioni meteo nello specifico

Meteo Nord Italia 16 ottobre 2021

Al mattino il Nord Italia sarà caratterizzato da un clima asciutto con cieli sereni salvo in Emilia Romagna e settori adriatici su cui sorvoleranno nuvole di passaggio. Al pomeriggio continua il tempo sereno alternato sempre a nubi di passaggio. Il bel tempo continua anche in serata.

Centro

Le regioni centrali si sveglieranno con un tempo prevalentemente asciutto ma con nuvolosità alta su tutti i settori. Il pomeriggio le nuvole continueranno a sorpassare gran parte delle aree del Centro Italia, soprattutto nelle regioni del Lazio e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

POTREBBE INTERESSARTI: Che fine ha fatto Adriano Pappalardo, il cantante di Ricominciamo

Sud e Isole

Al mattino cieli nuvolosi con fenomeni temporaleschi su Puglia, Molise e Isole Maggiori, lasciando cieli più aperti altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutte le regioni, mentre le piogge si sposteranno sulla Calabria meridionale e Isole Maggiori. In serata piogge residue in Sicilia, asciutto altrove con nubi sparse alternate a schiarite.

Impostazioni privacy